
L'attore italiano Franco Nero ha ricevuto una stella nella Walk of Fame, la celebre passeggiata di Hollywood dedicata alle personalità d'eccellenza del mondo dell'intrattenimento, dalla musica al cinema e al teatro. Conosciuto a livello internazionale, Nero ha alle spalle 60 anni di carriera, con più di 240 film, da Django (e il celebre cameo in Django Unchained) fino a Il giorno della civetta e Zanna Bianca.
Ma quanti sono gli italiani che possiedono una stella nella Walk of Fame e, soprattutto, chi decide le modalità con le quali si assegnano? Forse non tutti sanno, infatti, che sono gli artisti stessi a doversi candidare per ottenere una stella, seguendo una rigorosa procedura che prevede anche il pagamento di una tassa di 275 dollari (circa 230 euro), oltre che una quota di sponsorizzazione di 85.000 dollari una volta selezionati.
Cos’è la Walk of Fame: 18 gli italiani che hanno una stella
La Hollywood Walk of Fame è spesso definita come “la passeggiata più celebre del mondo”: si tratta di un vero e proprio monumento culturale che si sviluppa tra le strade di Los Angeles, precisamente tra l'Hollywood Boulevard e il Vine Street, due marciapiedi che si sviluppano per circa 15 isolati. Istituita nel 1960 dalla Hollywood Chamber of Commerce (la Camera di Commercio di Hollywood), che tuttora amministra la Walk of Fame per conto della Città di Los Angeles, questa istituzione è nata per celebrare alcune delle eccellenze mondiali dell'industria dell'intrattenimento, suddividendo i riconoscimenti in sei categorie principali:
- Cinema (Motion Pictures).
- Televisione.
- Radio.
- Registrazione Musicale.
- Teatro/Performance dal vivo.
- Intrattenimento Sportivo.
L'attore Franco Nero è stato insignito della stella numero 2.835 nella categoria cinematografica (posizionata esattamente al 6504 di Hollywood Boulevard). Qui di seguito tutti gli italiani che possiedono una stella nella Walk of Fame, con il relativo anno di assegnazione:
- Anna Magnani (Attrice), 1960
- Annunzio Paolo Mantovani (Direttore d'orchestra anglo-italiano nato a Venezia), 1960
- Arturo Toscanini (Direttore d'orchestra), 1960
- Beniamino Gigli (Tenore), 1960
- Enrico Caruso (Tenore), 1960
- Ezio Pinza (Basso), 1960
- Licia Albanese (Soprano, naturalizzata statunitense), 1960
- Renata Tebaldi (Soprano), 1960
- Rodolfo Valentino (Attore), 1960
- Sophia Loren (Attrice), 1994
- Bernardo Bertolucci (Regista), 2008
- Andrea Bocelli (Tenore), 2010
- Ennio Morricone (Direttore d'Orchestra), 2016
- Gina Lollobrigida (Attrice), 2018
- Luciano Pavarotti (Tenore), 2022 – stella postuma
- Giancarlo Giannini (Attore), 2023
- Franco Nero (Attore), 2026
Tra l'altro, la Hollywood Chamber of Commerce ha annunciato di recente che anche il tre volte premio Oscar agli effetti speciali Carlo Rambaldi riceverà una stella postuma nel corso del 2026. Il numero totale degli italiani che possiedono una stella, quindi, salirà a 18 durante quest'anno.
Chi decide le nomination per la Walk of Fame
Ma come si ottiene una stella nella Walk of Fame? Non basta essere famosi a livello internazionali, ma bisogna seguire un iter ben definito. Innanzitutto, sono i personaggi famosi che si devono proporre, durante una finestra temporale che si apre ogni anno tra aprile e maggio: per candidarsi, tra l'altro, è necessario pagare una tassa di iscrizione di 275 dollari.
La richiesta deve includere una foto, una breve biografia, l'elenco delle qualifiche professionali, i contributi dell'artista alla comunità e un accordo scritto in cui il candidato garantisce che parteciperà di persona alla cerimonia di svelamento. I requisiti minimi sono estremamente rigorosi: servono traguardi professionali di eccellenza, almeno cinque anni di carriera nella propria categoria e impegno civico, mentre per i premi postumi occorre aspettare due anni dalla morte della celebrità.
Una volta analizzate le varie candidature, a prendere la decisione finale è un Comitato di Selezione che si riunisce ogni anno a giugno e, tra le innumerevoli richieste, seleziona solamente tra i 24 e i 30 nomi per l'anno successivo. Questa lista esclusiva deve poi superare una doppia approvazione formale: prima il voto del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di Hollywood e, infine, il via libera del Board of Public Works della Città di Los Angeles. La Camera di Commercio di Hollywood, però, non copre in alcun modo il costo della stella fisica, della cerimonia di premiazione e del mantenimento: una volta selezionati, infatti, c'è da coprire anche una quota di sponsorizzazione di 85.000 dollari.