0 risultati
video suggerito
video suggerito
21 Marzo 2024
16:27

Giappone, l’app di incontri di Stato simile a Tinder contro il calo delle nascite basata su AI

Il Giappone lancerà un servizio di app di incontri al buio, simile a Tinder, per contrastare il crollo demografico dovuto alla scarsa socialità dei giovani. L'obiettivo del governo giapponese è di facilitare gli appuntamenti tra giapponesi utilizzando l'intelligenza artificiale e i big data.

238 condivisioni
Giappone, l’app di incontri di Stato simile a Tinder contro il calo delle nascite basata su AI
tinder giappone

Il declino delle nascite in Giappone rappresenta un vero problema sociale. Secondo una proiezione del quotidiano Asahi Shimbun il Paese nipponico passerà, nei prossimi 25 anni, da una popolazione di 127,5 milioni di abitanti attuali a 97,08 milioni. Il calo delle nascite e l’aumento dell'aspettativa di vita fanno del Giappone uno dei paesi più vecchi al mondo insieme all’Italia. Per arginare il fenomeno e incoraggiare la popolazione a fare figli, il governo stanzierà notevoli investimenti per app di matching per appuntamenti al buio "di Stato", in stile Tinder e basata su sistemi di intelligenza artificiale, per facilitare l’incontro tra single in modo da contrastare il crollo demografico.

Il problema del calo delle nascite trova origine in diversi fattori: economici, culturali, demografici e sociali. Numerosi studi hanno mostrato come la poca socialità dei giovani in età riproduttiva sia legata all’uso di internet e all’emergere del fenomeno dell’individualismo basato sulle reti, che slega l’attività sociale dallo spazio fisico.

A Tokyo l'app di incontri del governo giapponese per la natalità

Il tasso di fertilità giapponese – ovvero il numero medio di figli per donna – è tra i più bassi del mondo (1,36 figli per donna nel 2019) ed è ben lontano dall'equilibrio demografico (ci sono più anziani che nuovi nati).

Per contrastare il crollo di popolazione il governo nipponico ha dichiarato di impegnarsi ad adottare "misure senza precedenti". Una delle strategie che ha destato più stupore, è stata quella di realizzare incontri dimatchmaking, gestiti dalle prefetture locali con il supporto dell’intelligenza artificiale.

In particolare, 31 delle 47 prefetture del Paese, useranno i Big Data e l’intelligenza artificiale per combinare appuntamenti al buio, facendo combaciare i potenziali partner in base alle loro informazioni personali registrate presso un centro di assistenza matrimoniale.

matrimonio giappone

Le cause del declino demografico giapponese

Secondo Hikikomori Italia, il crollo delle nascite sarebbe dovuto principalmente al calo del desiderio sessuale nei più giovani e sembrerebbe dipendere dalle difficoltà relazionali dei più giovani. Spesso ormai si sente dire che le nuove tecnologie hanno effetti diretti e indiretti sulle nostre relazioni, favorendo forme di isolamento, tendenza all’individualismo, assenza di impegno sociale e nelle relazioni significative. E non è affatto strano che la strategia proposta dal governo giapponese ricalchi questa linea: oggi gli appuntamenti online sono senza dubbio uno dei veicoli principali per l’incontro di probabili e future coppie.

Il rapporto tra isolamento sociale e app di appuntamenti

Studi recenti indicano che c'è un cambiamento nei luoghi dove le persone si incontrano e socializzano all'interno delle comunità. Si sta passando dai luoghi tradizionali come piazze, bar e discoteche verso gli ambienti online, come le app di incontri. Queste app vengono utilizzate per diverse ragioni, in relazione al contesto geografico e sociale in cui si vive e per soddisfare bisogni individuali non appagati, come quelli legati all'aggregazione, all'identificazione, alla soddisfazione sessuale e alle relazioni personali.

Il concetto di individualismo basato sulle reti, coniato da Barry Wellman, si riferisce alla trasformazione dei legami sociali da relazioni interpersonali basate sulla prossimità fisica a rapporti indipendenti da un luogo fisico.

Immagine

I mutamenti nella sfera sociale (sia familiare che lavorativa), i mutamenti nello spazio urbano (con la netta distinzione tra aree residenziali e aree lavorative) e i mutamenti tecnologici (nei sistemi di trasporto e comunicazione) hanno generato una società con confini permeabili, caratterizzata da interazioni sociali di natura molto diversa.

Varie ricerche sottolineano che:

  • si assiste ad uno slittamento dai legami lavorativi e comunitari che collocavano l’individuo in uno spazio fisico e sociale ben definito, ad un legame che l’individuo può instaurare ovunque lo ritenga opportuno.
  • le reti personali sono scarsamente compatte
  • le relazioni sono caratterizzate da un’estrema permeabilità: possono essere costruite rapidamente e altrettanto rapidamente possono essere abbandonate.

Dal momento che il legame sociale non è più una risorsa scarsa (posso crearlo online in modo costante), è semplice smettere di nutrirlo quando non risulta più coinvolgente o gratificante, così come è agevole svilupparne di nuovi grazie alla socialità resa possibile dalla tecnologia.

Fonti
Sitografia
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views