Il faro più alto del mondo si trova a Jeddah, in Arabia Saudita, e raggiunge l'incredibile altezza di 133 metri – per avere un'idea, è di pochi metri più basso della Torre UniCredit di Milano. Un aspetto interessante di questo edificio, il cui nome completo è Jeddah Port Control Tower, è il fatto di non essere un "faro tradizionale". Con questo termine ci si riferisce a fari il cui obiettivo principale è quello di fornire un supporto alla navigazione: in questo caso invece lo scopo della torre è quello di ospitare la sala di controllo del porto. Ciononostante viene classificata come "faro" e non come semplice grattacielo perché effettivamente sulla sua sommità, a un altezza di 137 metri, è presente una luce che produce flash bianchi a intervalli di 20 secondi.
La struttura si trova sul lato nord dell'ingresso del porto moderno di Jeddah, è stata realizzata tra il 1987 e il 1990 ed è composta in prevalenza da calcestruzzo e acciaio. La sua forma è piuttosto riconoscibile ed è composta da due pilastri sulla cui cima è presente una struttura sferica che, come anticipato, ospita la sala di controllo del porto e un balcone panoramico – anche se l'accesso all'edificio è interdetto al pubblico, a meno di avere apposite autorizzazioni.
Per completezza è giusto citare anche il faro tradizionale più alto del mondo: in questo caso il primato spetta al faro dell'Île Vierge, in Francia, che misura 82,5 metri – cioè 1,6 volte più basso rispetto a quello di Jeddah. Questa struttura è stata realizzata in Bretagna tra il 1897 e il 1902 e detiene anche il record di faro in muratura più alto del mondo, essendo composto quasi interamente da rocce granitiche.