;Resize,width=638;)
Se vi dicessi di pensare "all'ufficio postale più strano del mondo", forse a qualcuno verrebbe in mente quello di Babbo Natale, in Lapponia. In realtà però il più bizzarro in assoluto è forse l'ufficio postale subacqueo di Vanuatu, il primo di questo tipo in tutto il mondo. Aperto il 30 giugno 2003, è situato sul fondale dell'Hideaway Island, una delle 83 isole che compongono l'arcipelago, in Oceania. Scopo del progetto: sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi legati al riscaldamento globale e alla crisi climatica.
L'ufficio è stato realizzato a circa 50 metri di distanza dalla costa e a una profondità di 3 metri, rimane aperto per un'ora al giorno ed è segnalato in superficie da una bandierina ed è stato pensato per permettere agli appassionati di snorkeling e immersioni di spedire apposite cartoline impermeabili.

So che qualcuno si starà chiedendo come possa avvenire la timbratura, dal momento che sott'acqua l'inchiostro si rovinerebbe subito…beh, hanno pensato anche a questo! Al posto di utilizzare un tradizionale timbro hanno sviluppato uno speciale strumento in metallo che effettua una timbratura in rilievo, valida sia per spedizioni nazionali che internazionali.
Sull'isola sono affissi gli orari di apertura durante i quali è possibile trovare addetti che aiutino i turisti a spedire le cartoline, mentre durante gli orari di chiusura è comunque presente una casella per imbucare autonomamente. Queste le parole di Vira Timbaci, direttrice di questo curioso ufficio:
Ogni settimana vengono imbucate centinaia di cartoline nell'ufficio postale subacqueo […] Il loro numero sale quando le navi da crociera arrivano in porto.
Ad oggi, tuttavia, Tuvalu non è l'unico Paese ad aver ideato un ufficio postale subacqueo: nel corso degli anni hanno fatto lo stesso anche Giappone, Norvegia e Malesia.