0 risultati
video suggerito
video suggerito
6 Ottobre 2024
6:00

L’ospedale più grande del mondo si trova in Cina e ha ben 10 mila posti letto

Il primo ospedale affiliato dell'Università di Zhengzhou con i suoi 10 mila posti letto è l'ospedale più grande del mondo. Si trova in Cina ed è un eccellenza nel campo dei trapianti di fegato e reni.

30 condivisioni
L’ospedale più grande del mondo si trova in Cina e ha ben 10 mila posti letto
Immagine

L'ospedale più grande del mondo è quello dell'Università di Zhengzhou, nella provincia cinese di Henan, che conta la bellezza di 13 edifici con all'interno oltre 10 mila posti letto (dati al 2022), cioè circa 8 volte in più rispetto all'AOU Policlinico Umberto I di Roma (considerato talvolta come l'ospedale più grande d'Europa). Questa enorme struttura ospedaliera serve ogni giorno più di 21.000 pazienti, un valore quasi quadruplo rispetto a quello degli altri ospedali nella stessa provincia. Anche a livello di staff si registrano numeri impressionanti: 445 membri del personale senior, 550 associati, 1025 membri del personale intermedio, e più di 2000 tra persone con master e dottorato. Si tratta di un importante centro per i trapianti di fegato (più di 100 interventi all'anno) e di rene (più di 23o), posizionandosi tra i primi 5 ospedali in Cina per questa tipologia di interventi.

Se invece consideriamo non il singolo ospedale ma il centro medico più grande al mondo, il primato va al Texas Medical Center a Houston, composto da 45 istituzioni tra ospedali, cliniche, centri di ricerca e scuole di medicina.

L'ospedale affiliato all'Università di Zhengzhou è stato fondato nel 1928 ma è solo nel 2000 che acquisì le attuali dimensioni: il complesso ospedaliero odierno infatti è la fusione tra questa prima struttura con altri due poli universitari della zona, cioè quello dell'Università di Tecnologia di Zhengzhou e quello dell'Università di Medicina di Henan. Oltre a un'enorme quantità di posti letto, l'ospedale primeggia anche nel campo dell'istruzione: i 4 campus universitari infatti hanno complessivamente una superficie di 1,39 km2 e includono abitazioni studentesche per un totale di 3000 posti letto.

Nonostante da certi punti di vista sia considerato un'eccellenza, non mancano le criticità: diversi notiziari locali indicano come le dimensioni della struttura – per quanto considerevoli – non siano sufficienti ad accogliere tutti i pazienti che spesso si trovano costretti a dormire per terra. Ricordiamo infatti che la provincia dell'Henan è una tra le più popolose del Paese: in un'area di 167 mila km2 vivono ben 100 milioni di persone. Per fare un confronto, è come se in un'area grande quanto la Grecia vivessero gli stessi abitanti che oggi ci sono in Francia e Italia messi assieme.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views