Tra il 29 novembre e il 4 dicembre dovrebbe essere possibile analizzare il proprio Spotify Wrapped del 2024, ovvero il “resoconto” di fine anno che la piattaforma di audio streaming Spotify rende accessibile verso l'ultima parte dell'anno con i brani e gli artisti che gli utenti hanno ascoltato di più quest'anno, con grafiche personalizzate e la possibilità di condividere i risultati via social. La piattaforma non ha ancora annunciato la data esatta, ma ha già allestito la pagina ufficiale che pubblicizza l'iniziativa, senza contare che anche negli scorsi anni il resoconto annuale è stato messo a disposizione entro i primi di dicembre. Come ha ricordato Spotify stessa, per vedere il resoconto occorre avere aggiornato l'app all'ultima versione disponibile.
Quando uscirà Spotify Wrapped: le possibili date
Anche se la data ufficiale in cui Spotify Wrapped non è stata ancora resa pubblica da Spotify, possiamo fare delle previsioni basandoci su quanto accaduto negli anni passati. Negli ultimi quattro anni, Spotify ha rilasciato il suo Wrapped annuale nelle seguenti date.
- 2023: mercoledì 29 novembre;
- 2022: mercoledì 30 novembre;
- 2021: mercoledì 1° dicembre;
- 2020: mercoledì 2 dicembre.
Avete notato niente di strano? Esatto! Negli scorsi quattro anni Spotify Wrapped è stato reso disponibile sempre di mercoledì. Dal momento che ieri, mercoledì 27 novembre, non è successo nulla, la data probabile in cui dovrebbe essere reso disponibile il resoconto di fine anno di Spotify è mercoledì 4 dicembre.
A questo si unisce il fatto che la pagina di Spotify Wrapped 2024 è stata messa a disposizione nelle scorse ore, quindi tutto lascia presagire che non dovremo aspettare ancora a lungo. Se avete l’app di Spotify aggiornata all'ultima versione disponibile, dovreste ricevere la notifica che vi avviserà non appena il vostro Wrapped sarà pronto.
Come funziona la classifica Spotify Wrapped
Spotify Wrapped non è solo un riepilogo delle proprie abitudini musicali: è una vera e propria analisi personalizzata, che raccoglie e interpreta i dati musicali degli utenti durante l’intero anno. Ogni ascolto viene preso in considerazione per determinare le canzoni, gli album, gli artisti e i podcast che hanno più influenzato la propria esperienza d'ascolto. Analizzando i dati di ascolto disponibili per ciascun account (la piattaforma non ha specificato quali sono e qual è effettivamente il periodo di riferimento preciso che viene preso in considerazione), l'algoritmo di Spotify riesce a stilare una panoramica alquanto fedele delle preferenze musicali di ciascun utente. Anche voi non vedete l'ora di scoprire quali sono state le vostre abitudini di ascolto preferite?