4 Dicembre 2023
17:00

Cos’è Spotify Wrapped, come trovarlo e quali sono gli artisti più ascoltati

Spotify Wrapped è il programma che al termine di ogni anno mostra le statistiche di ascolto di album e artisti a livello globale e locale.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
Ti piace questo contenuto?
Cos’è Spotify Wrapped, come trovarlo e quali sono gli artisti più ascoltati
Immagine
Credits: Spotify.

Anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi della piattaforma di streaming audio Spotify. Stiamo parlando di Spotify Wrapper, una sorta di “resoconto” annuale della piattaforma in termini di ascolti, sia di musica che di podcast. Wrapper è stato introdotto nel 2017 e l'edizione di quest'anno, arrivata il 29 novembre, fornisce i dati mondiali e quelli del singolo utente, ma anche quelli italiani.

Cos'è Spotify Wrapper

Al termine di ogni anno Spotify consente agli utenti iscritti alla piattaforma di streaming di visualizzare dati e statistiche riguardanti gli artisti, i brani e i podcast che sono stati maggiormente ascoltati da quell'account. La funzione Wrapped, attiva a cavallo tra novembre e dicembre, mostra per ogni account la classifica dei brani, dei generi, degli artisti e dei podcast più ascoltati durante l'anno in corso. Si possono vedere anche le classifiche degli artisti più ascoltati a livello mondiale e nazionale.

Spotify è la piattaforma di streaming musicale più utilizzata al mondo e conta attualmente oltre 570 milioni di utenti attivi, pertanto i dati accorpati mostrati da Wrapped delineano i trend mondiali dell'industria musicale.

Come visualizzare il tuo Spotify Wrapped?

Ogni account Spotify (versione gratuita o premium) ha la possibilità di vedere il proprio Wrapped 2023. Per visualizzare le statistiche del proprio account sarà necessario accedere all'applicazione con le proprie credenziali. Il banner che ci invita a visualizzare il nostro Wrapped si trova direttamente all'interno della home dell'applicazione: cliccando su di esso verranno mostrate a schermo informazioni sui brani, gli artisti ed i podcast che abbiamo ascoltato di più negli ultimi 12 mesi.

Come ogni anno, il resoconto di Wrapped è condivisibile sui social network cliccando sull'apposita icona. Come ogni anno, i Wrapped sono tra i contenuti più condivisi dagli utenti nelle ultime settimane.

Spotify Wrapped Banner
Il banner presente nell’applicazione Spotify.

I numeri dello Spotify Wrapped 2023

Come detto, analizzando i dati di Wrapped 2023 è possibile stabilire quali siano i trend attuali riguardanti i generi preferiti, i podcast più ascoltati e gli artisti più seguiti. A livello globale l'artista più ascoltata su Spotify del 2023 è Taylor Swift con quasi 25 miliardi di ascolti annuali. Ecco la top 5 globale:

  1. Taylor Swift;
  2. Bad Bunny;
  3. The Weeknd;
  4. Drake;
  5. Peso Pluma.

Per ciò che concerne i brani più ascoltati a livello globale ritroviamo trend similari a quelli emersi per gli artisti più ascoltati. Il primato se lo aggiudica Miley Cyrus con Flowers. Ecco la top 5:

  1. Flowers – Miley Cyrus
  2. Kill Bill – SZA
  3. As it Was – Harry Styles
  4. Seven (feat. Latto) – Jung Kook
  5. Ella Baila Sola – Eslabon Armado, Peso Pluma

Un trend in crescita è quello delle “Blends”, ovvero playlist che uniscono i gusti musicali di due utenti separati. Grazie a questa funzionalità gli utenti possono creare playlist da ascoltare insieme e scoprire quanti e quali punti di contatto vi siano tra i loro gusti musicali. Durante il 2023 sono state create 22,5 milioni di playlist di questo tipo su Spotify.

Gli artisti italiani più ascoltati

Ma veniamo ai dati riguardanti il nostro Paese. Di seguito la lista degli artisti e dei brani con maggior numero di ascolti sulla piattaforma.

  1. Artista più ascoltato in Italia nel 2023: Sfera Ebbasta
  2. Artista italiano più ascoltato nel mondo nel 2023: Måneskin
  3. Artista più ascoltata in Italia nel 2023: ANNA
  4. Artista più ascoltata nel mondo nel 2023: Laura Pausini

Tra i brani, invece, domina il genere del rap/trap, tra cui spicca Cenere di Lazza che risulta essere il brano italiano più ascoltato; seguono Gelosa di Finesse poi Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views