
In Svizzera è deragliato un treno con a bordo 80 passeggeri: l'incidente è avvenuto intorno alle 07:00 di oggi, 16 febbraio, sulla linea Frutigen-Briga nei pressi di Goppenstein, nel Canton Vallese. Le cause non sono ancora state confermate: secondo le prime ricostruzioni, a provocare il deragliamento nella galleria di Stockgraben potrebbe essere stata una valanga, dato che il traffico ferroviario fra Goppenstein e Briga è stato interrotto almeno fino alle 05:30 di domani, 17 febbraio, proprio a causa di una slavina. Secondo l'ultimo aggiornamento delle 10:05, 30 persone sono state evacuate dal treno.
Il convoglio, un treno RegioExpress, era partito alle 06:12 da Spiez, vicino Berna, in direzione di Briga. Il traffico ferroviario elvetico è già stato messo a dura prova dopo che domenica 15 febbraio un incendio ha coinvolto una quarantina di cavi nella stazione di Losanna, provocando interruzioni sulla linea Losanna-Prilly-Malley.

Al momento, le informazioni a disposizione sono scarse: la polizia cantonale ha confermato tramite un post su X (visibile qui sotto) che ci sono dei feriti e che sono state attivate le procedure di soccorso, più complesse a causa della grande quantità di neve, come mostrano alcune webcam locali. La località era già stata interessata da una valanga lo scorso 12 febbraio, con l'interruzione per diverse ore dell’accesso alla Lötschental. In questo momento, infatti, nel Canton Vallese è in vigore un'allerta per rischio valanghe di livello 4 (Pericolo forte).
Il deragliamento avviene a poche settimane dal grave incidente ferroviario in Andalusia, Spagna, che ha causato 45 morti e oltre 100 feriti. Le Ferrovie Federali Svizzere non hanno rilasciato altre comunicazioni ufficiali.
Articolo in aggiornamento.