0 risultati
video suggerito
video suggerito
16 Febbraio 2026
9:29

In Svizzera deraglia un treno con a bordo 80 persone, l’incidente causato da una valanga: ci sono feriti

L'incidente è avvenuto in Svizzera intorno alle 07:00 di oggi 16 febbraio, lungo la linea ferroviaria tra Goppenstein e Briga, nel Canton Vallese. Secondo le prime informazioni della polizia cantonale, ci sono feriti tra i passeggeri: 30 persone sono appena state evacuate. A causare l'incidente sarebbe stata una valanga.

4 condivisioni
In Svizzera deraglia un treno con a bordo 80 persone, l’incidente causato da una valanga: ci sono feriti
treno-incidente-svizzera-geopop
Incidente ferroviario in Svizzera, nel Canton Vallese. Credit: Estefano Polvoreti, via X

In Svizzera è deragliato un treno con a bordo 80 passeggeri: l'incidente è avvenuto intorno alle 07:00 di oggi, 16 febbraio, sulla linea Frutigen-Briga nei pressi di Goppenstein, nel Canton Vallese. Le cause non sono ancora state confermate: secondo le prime ricostruzioni, a provocare il deragliamento nella galleria di Stockgraben potrebbe essere stata una valanga, dato che il traffico ferroviario fra Goppenstein e Briga è stato interrotto almeno fino alle 05:30 di domani, 17 febbraio, proprio a causa di una slavina. Secondo l'ultimo aggiornamento delle 10:05, 30 persone sono state evacuate dal treno.

Il convoglio, un treno RegioExpress, era partito alle 06:12 da Spiez, vicino Berna, in direzione di Briga. Il traffico ferroviario elvetico è già stato messo a dura prova dopo che domenica 15 febbraio un incendio ha coinvolto una quarantina di cavi nella stazione di Losanna, provocando interruzioni sulla linea Losanna-Prilly-Malley.

mappa-incidente-ferroviario-svizzera-geopop
In rosso il luogo dove sarebbe avvenuto l’incidente ferroviario in Svizzera, vicino a Goppenstein. Credit: SBB CFF FFS

Al momento, le informazioni a disposizione sono scarse: la polizia cantonale ha confermato tramite un post su X (visibile qui sotto) che ci sono dei feriti e che sono state attivate le procedure di soccorso, più complesse a causa della grande quantità di neve, come mostrano alcune webcam locali. La località era già stata interessata da una valanga lo scorso 12 febbraio, con l'interruzione per diverse ore dell’accesso alla Lötschental. In questo momento, infatti, nel Canton Vallese è in vigore un'allerta per rischio valanghe di livello 4 (Pericolo forte).

Il deragliamento avviene a poche settimane dal grave incidente ferroviario in Andalusia, Spagna, che ha causato 45 morti e oltre 100 feriti. Le Ferrovie Federali Svizzere non hanno rilasciato altre comunicazioni ufficiali.

Articolo in aggiornamento.

Avatar utente
Sara Brugnoni
Junior News Editor
Lavoro come giornalista per la sezione news di Geopop: mi occupo principalmente delle notizie di attualità e di tutto ciò che avviene sul Pianeta Terra, dalla geopolitica allo spazio, fino alla società nel suo complesso. Ho lavorato per un quotidiano economico e ho una laurea magistrale in Scienze Politiche, grazie alla quale ho capito quanto gli eventi del mondo siano profondamente connessi tra di loro.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views