
C'è stato un incidente aereo nel nord della Colombia: un aereo Beechcraft 1900 (un turboelica bimotore) della compagnia statale colombiana Satena è precipitato mentre operava una tratta regionale. Purtroppo, tutte le 15 persone a bordo del volo NSE 8849 – 13 passeggeri e 2 membri dell'equipaggio – hanno perso la vita: tra di loro, anche un deputato candidato alle elezioni legislative del prossimo marzo.

Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle autorità colombiane, il velivolo era decollato alle 11:42 di ieri 28 gennaio (ore locali, le 17:42 in Italia ) dall'aeroporto Camila Daza di Cucuta ed era diretto a Ocana, dove sarebbe dovuto atterrare intorno alle 12:00. L'ultimo contatto con il controllo aereo risale però alle 11.54, 12 minuti dopo la partenza, come visibile anche nel video qui sotto di Flightradar.
I resti del velivolo sono stati ritrovati solo in tarda serata: la ministra dei trasporti della Colombia ha confermato che l'aereo è precipitato in un'area rurale all'interno del municipio di La Playa de Belén, una regione montuosa al confine con il Venezuela e dove ancora oggi operano i gruppi armati dell'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e i dissidenti degli ex guerriglieri delle FARC (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia).
Al momento, le cause dell'incidente non sono ancora state chiarite dalle autorità, che hanno dispiegato squadre di soccorso aeree e terrestri attorno all'area in cui era stato registrato l'ultimo contatto. La compagnia Satena ha però fatto sapere che, dopo aver perso i contatti con il controllo del traffico aereo, il velivolo non ha attivato il trasmettitore di localizzazione di emergenza (ELT, Emergency Locator Transmitter), un dispositivo in grado di segnalare la posizione del mezzo in caso di incidente o di un atterraggio forzato.