
Un aereo cargo UPS, la società statunitense di trasporto e spedizioni internazionali, si è schiantato nel pomeriggio di martedì 4 novembre poco dopo il decollo dall'aeroporto di Louisville, in Kentucky. L'incidente ha causato la morte di almeno 7 persone (i 3 membri dell'equipaggio e 4 persone a terra) e il ferimento di altre 11, ma i numeri potrebbero aumentare durante la fasi di soccorso. L'aereo ha colpito due aziende – una di riciclaggio del petrolio e una di ricambi auto – nell'area industriale vicina all'aeroporto "Muhammad Ali", provocando un vasto incendio, domato dopo diverse ore dai soccorritori. L'NTSB (National Transportation Safety Board) ha avviato un'indagine per chiarire le cause.
Il volo UPS 2976, dopo essere decollato in direzione Honolulu (Hawaii) alle 17:14 ora locale e aver raggiunto un altezza di soli 53 metri, ha iniziato una rapida discesa fino a schiantarsi sulla pista a 184 nodi secondo FlightRadar, circa 340 km/h. Si trattava di un McDonnell Douglas MD-11 di 34 anni, un aereo di linea trimotore a getto ad ala bassa che misura 61,2 metri di lunghezza, 17,6 di altezza per un’ampiezza alare di 51,8 metri. Non è ancora chiaro se il carico trasportato includesse materiale pericoloso. Le operazioni dell'hub internazionale sono state interrotte, con ritardi e cancellazioni anche per oggi mercoledì 5 novembre, come comunicato in una nota dell'aeroporto stesso.

Un video girato da terra mostra la semiala sinistra dell'aereo avvolta dalle fiamme subito dopo il decollo, indicando un evento catastrofico nella fase iniziale del volo. Un motore, identificato come quello dell'ala sinistra, è stato ritrovato sulla pista (nell'immagine qui sotto), suggerendo un possibile guasto strutturale o un'esplosione poco dopo il decollo.

Dall'alto sono visibili solo un cratere fumante e resti sparsi. Il carburante a bordo, necessario per otto ore di volo, ha verosimilmente alimentato il violento rogo seguito allo schianto.
I McDonnell Douglas MD-11, utilizzati dal 2014 esclusivamente come aerei cargo e non più per il trasporto passeggeri, sono stati coinvolti in diversi incidenti nel corso degli anni. Otto di questi hanno portato alla distruzione dell'aereo e sei hanno causato vittime. L'ultimo incidente grave è avvenuto a Riad in Arabia Saudita nel 2010, e l'ultimo con vittime nel 2009.