Oggi, alle ore 6:30, il treno 2411 di Trenord proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale è rimasto coinvolto in un incidente ferroviario all'altezza dello scalo FS di Greco, a Milano. Nello specifico, un treno merci avrebbe perso un container (vuoto) sui binari che sarebbe poi stato urtato dal treno passeggeri, ferendo un macchinista e causando contusioni ad almeno 5 passeggeri. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi, sono stati fatti scendere i sicurezza i 200 passeggeri presenti a bordo e la tratta ferroviaria è stata chiusa. Di conseguenza, i treni da e per Torino e Domodossola percorrono linee alternative con un maggiore tempo di viaggio di circa un'ora, oltre a ritardi fino a 120 minuti lungo diverse tratte che passano da Milano. Da segnalare anche disagi alla viabilità nelle aree prossime a quelle dell'incidente a causa del massiccio arrivo dei mezzi di soccorso.
La dinamica dell'incidente, avvenuto in via Pallanza all'incrocio con viale Fulvio Testi, è ancora da chiarire ma in queste prime ore si stanno già avanzando le prime ipotesi.
Secondo una prima ricostruzione, la perdita del container sarebbe stata causata dall'urto tra due treni merci. Nello specifico, i due mezzi si sarebbero affiancati in un tratto in cui non sarebbe stato possibile farlo: questo avrebbe causato l'impatto tra i treni che, a sua volta, avrebbe causato la caduta di un container sul binario opposto. Proprio da qui arrivava il treno passeggeri che non avrebbe potuto fare nulla per evitare l'ostacolo, nonostante la frenata di emergenza. Fortunatamente l'impatto frontale è avvenuto a bassa velocità, causando pochi feriti non gravi.
Ricordiamo comunque che si tratta di una prima ipotesi e che verrà confermata dalle autorità solo in un secondo momento. L'articolo è in aggiornamento.