0 risultati
video suggerito
video suggerito
11 Aprile 2025
7:00

Quella volta in cui un treno sfondò il muro di una stazione a Parigi: l’incidente di Montparnasse

L'incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse fu un deragliamento avvenuto a nella capitale francese il 22 ottobre 1895. Il treno diretto non frenò in tempo, superando i binari e sfondando una parete della stazione.

18 condivisioni
Quella volta in cui un treno sfondò il muro di una stazione a Parigi: l’incidente di Montparnasse
Immagine

Un insolito incidente ferroviario alla stazione Montparnasse di Parigi si verificò il 22 ottobre del 1895alle 15:55: un treno, cercando di recuperare il ritardo accumulato durante il viaggio, non si fermò alla fine del binario, sfondando la parete della stazione e deragliando in mezzo alla strada. Purtroppo nell'incidente ci fu 1 vittima e 5 feriti, tra cui due passeggeri, un pompiere e due impiegati delle ferrovie. Pensate che divenne così noto all'epoca che, molti anni più tardi, fu ripreso anche da Martin Scorsese nel suo film Hugo Cabret. Ma come è potuta accadere una cosa del genere?

La ricostruzione dell'incidente

Il treno in questione era l'espresso numero 56 proveniente da Grandville, in Normandia. Il mezzo era formato da una locomotiva a vapore, un vagone carbone, due vagoni bagaglio e dieci carrozze passeggeri, tra cui un vagone salone e un ultimo vagone per il trasporto bagagli. A bordo erano presenti 131 passeggeri.

Purtroppo durante il viaggio il treno accumulò del ritardo alla stazione di Versailles-Chantier e per questo motivo il macchinista Guillame Pellerine decise di aumentare la velocità per recuperare tempo. Purtroppo quando ormai il mezzo era troppo vicino alla stazione, si rese conto che il sistema frenante era difettoso e che, quindi, non sarebbero mai riusciti ad arrestarsi in tempo. Provarono quindi ad azionare i freni di emergenza, ma purtroppo nemmeno quelli furono sufficienti: il treno non riuscì ad arrestarsi in tempo, superò i respingenti alla fine dei binari e colpì la parete della stazione a circa 40 km/h, finendo in strada, nei pressi di un edicola. L'unica vittima non si trovava a bordo del treno ma fu proprio la venditrice di giornali fuori dalla stazione, tale Marie-Augustine Aguillard, che fu colpita fatalmente da una porzione di muratura crollata.

Immagine

Le conseguenze dell'incidente

Ovviamente, come anticipato, la notizia fece rapidamente il giro di tutte le prime pagine del mondo – anche considerando il fatto che la locomotiva era rimasta sostanzialmente integra. Pensate che all'epoca per contenere le frotte di curiosi e giornalisti furono inviate 120 guardie municipali, delle quali 20 a cavallo e 100 a piedi. Addirittura alcune persone erano così morbosamente attratte da questo evento che presero biglietti per entrare nella stazione senza dover realmente prendere un treno, ma solo per avere l'opportunità di vedere i rottami dall'interno dell'edificio.

E i macchinisti invece che fine fecero? Guillame Pellerine fu condannato a due mesi di reclusione e dovette pagare una multa di 50 franchi – cioè circa 22 mila euro attuali – mentre Albert Mariette, il secondo pilota in carica, dovette "solo" pagare 25 franchi, equivalenti a circa 11 mila euro.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views