Lo scorso mercoledì Kostantin, un ricercatore di sicurezza, ha scoperto un nuovo curioso bug che riguarda gli iPhone e gli iPad. Digitando quattro caratteri ben specifici, ovvero due virgolette, aperta e chiusa, seguite da due punti per due volte (“”::) nella ricerca della sezione Libreria app, il dispositivo va in crash, andando difatti a causare l’arresto anomalo dell’interfaccia utente mobile di Apple, chiamata Springboard. Stando a quanto affermato da TechCrunch, il problema – che in gergo si chiama respiring – si presenta anche digitando “”: seguito da un quarto carattere qualsiasi e il problema si presenterebbe anche nella ricerca dell'app Impostazioni. Interpellata sulla vicenda, Apple ha preferito non lasciare dichiarazioni. Con molta probabilità il bug verrà risolto tramite il rilascio di un prossimo aggiornamento.
Il problema dei 4 caratteri “non è un bug di sicurezza”
Il motivo per cui questi caratteri causino il crash della Springboard non è chiaro ed è probabile che anche Apple, avendo optato per il silenzio stampa (almeno per il momento), non abbia ancora compreso quale sia l'inghippo. Una cosa, comunque, è certa: il problema dei 4 caratteri «non è un bug di sicurezza», come ha affermato Ryan Stortz, ricercatore di sicurezza che ha analizzato il bug. È dello stesso avviso anche Patrick Wardle, ex dipendente della National Security Agency degli Stati Uniti tra il 2006 e il 2008 e ricercatore indipendente sulla sicurezza difensiva di Apple macOS.
A differenza di altri bug scoperti negli anni passati sui sistemi Apple, quello relativo alla digitazione dei 4 caratteri manda in crash l'iPhone solo se è l'utente in possesso del dispositivo a digitarli e soltanto se fa ciò in campi di digitazioni specifici (ovvero la barra di ricerca della Libreria app e dell'app Impostazioni). Inoltre il dispositivo non subisce un riavvio completo, cosa che non comporta la perdita di dati o danni permanenti. Oltretutto il bug non può essere attivato da persone terze ed è per questo che, almeno per il momento, non viene classificato come un pericolo di sicurezza.
Quando verrà risolto il problema
Sulle tempistiche di risoluzione del bug dei 4 caratteri non si hanno al momento notizie. Apple potrebbe a breve rilasciare un aggiornamento “minore” di iOS 17 e risolvere la cosa quanto prima oppure potrebbe risolvere il problema con il rilascio pubblico del nuovo sistema operativo iOS 18, che dovrebbe essere disponibile per il mese prossimo. Vi consigliamo, in ogni caso, di tenere d'occhio la disponibilità di nuovi update aprendo l'app Impostazioni e recandovi nella sezione Generali > Aggiornamento software. Se dovesse essere disponibile un aggiornamento risolutivo, potrete poi installarlo premendo sul bottone Aggiorna ora e seguendo le istruzioni su schermo per finalizzare il tutto.