0 risultati
POP CORNER
episodio 14
15 Gennaio 2025
18:30

La nostra intervista a Riccardo Zanotti, cantante dei Pinguini Tattici Nucleari

Per il nuovo episodio di PopCorner abbiamo intervistato Riccardo Zanotti, fondatore e cantante dei Pinguini Tattici Nucleari (PTN), parlando del pop come concetto al di là del genere musicale, di dischi d'oro, del mercato musicale e del loro nuovo disco “Hello World”.

4 condivisioni
La nostra intervista a Riccardo Zanotti, cantante dei Pinguini Tattici Nucleari
pop corner riccardo zanotti pinguini tattici nucleari
Stai guardando Pop Corner non perderti altri contenuti di Geopop
Immagine

La nostra rubrica PopCorner, in cui le scienze incontrano altri mondi, torna con un'intervista a Riccardo Zanotti, cantante della band pop rock Pinguini Tattici Nucleari (PTN) fondata nel 2010, in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro Hello World.

A una settimana dall'uscita Hello World è diventato disco d'oro, quindi perché non chiederci come vengono calcolati gli ascolti di un disco? Nell'era degli streaming digitale non è semplice come un tempo: mentre un download digitale vale esattamente come un disco venduto, in una piattaforma di streaming – come Spotify – ci vogliono 130 ascolti in streaming di almeno 30 secondi in modalità premium e 325 ascolti streaming di almeno 30 secondi in modalità free per raggiungere l'equivalente di un disco venduto. Quindi, per esempio, 6,5 milioni di streaming premium valgono come 50.000 dischi venduti, abbastanza per aggiudicarsi il titolo di disco d'oro.

L'intervista a Riccardo Zanotti tocca altri temi culturali interessanti, come il concetto di pop, chiaramente centrale nel DNA di una realtà come Geopop (che la parola “pop” ce l'ha già nel nome) ma che ha un significato particolare quando si parla di musica nello specifico.

Abbiamo parlato anche di come guadagna un musicista oggi tra dischi, concerti e diritti d'autore, soprattutto nell'epoca degli ascolti digitali. Ecco qualche numero: generalmente una piattaforma di streaming paga i 2800 e i 4000 euro per 1 milione di ascolti. Di questa entrata, la percentuale che spetta all'etichetta discografica si aggira attorno al 70%, a produttori e autori spetta il 20% e gli artisti o interpreti guadagnano il 10%.

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views