
Nel corso della mattina di oggi, 20 ottobre 2025, diverse piattaforme come Canva, Amazon e Perplexity stanno riscontrando malfunzionamenti: come confermato dal portale Downdetector, il down sta interessando anche l'infrastruttura di Amazon Web Services, così come l'assistente virtuale Alexa, alcuni social come Snapchat e Signal e diversi giochi come Clash Royale.

La natura generalizzata di questo problema ha subito fatto pensare che il down di Amazon Web Services, il cloud computing di Amazon che fornisce l'infrastruttura per tantissimi altri servizi, abbia causato una reazione a cascata. In altre parole, numerose piattaforme si appoggiano al cloud di Amazon e, di conseguenza, il malfunzionamento di quest'ultimo ha causato problemi a diversi siti.
Secondo Downdetector, in Italia la lista delle piattaforme coinvolte è piuttosto lunga e include anche Fortnite, Clash of Clans, Amazon Alexa, Zoom, Duolingo, My Fitness Paul e Airbnb.
Il problema, comunque, ha una portata mondiale: nonostante le segnalazioni stiano diminuendo negli ultimi minuti, la piattaforma Canva è ancora inaccessibile e presenta questo messaggio:

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la responsabilità sarebbe effettivamente da attribuire a un problema nell’infrastruttura di rete di AWS, che sta facendo registrare un down globale. La società ha confermato che i «tecnici sono stati immediatamente coinvolti e stanno lavorando attivamente sia per mitigare il problema, sia per comprenderne appieno la causa principale».