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Fonte: Foster + Partners
Il Centralny Port Komunikacyjny (CPK), o "Porto Centrale di Comunicazione", è l'ambizioso mega-progetto infrastrutturale del futuro aeroporto più moderno d'Europa in costruzione in Polonia, concepito per trasformare il Paese in un hub di trasporto internazionale che integri aereo, ferroviario e stradale. L'obiettivo è creare una porta d'accesso per la Polonia e l'Europa centrale, gestendo un volume di passeggeri significativamente maggiore rispetto agli aeroporti esistenti.
caratteristiche dell’aeroporto più moderno d’Europa in Polonia
Vediamo, più nel dettaglio, la descrizione del progetto dell'aeroporto CPK, partendo subito da numeri e date. L'aeroporto è concepito per arrivare a servire ben 40 milioni di passeggeri l'anno, e i piani di espansione sul lungo periodo (entro il 2060) ambiscono a servire 100 milioni di passeggeri l'anno. L'aeroporto CPK, per numeri e per cifre, è certamente più grande dell'attuale aeroporto Chopin di Varsavia, che serve attualmente circa 18-20 milioni di passeggeri l'anno.
Abbiamo detto, in apertura, che il progetto dell'aeroporto CPK consiste nell'integrazione, all'interno dell'infrastruttura aeroportuale, di una grande infrastruttura ferroviaria. Il progetto, infatti, prevede la costruzione di 2000 km di ferrovie che convergeranno al CPK, collegando le principali città polacche (come Varsavia, Łódź, Poznań, Breslavia) e estendendosi a livello internazionale (ad esempio, è prevista una linea ad alta velocità verso Francoforte sull'Oder, in Germania, che accorcerà il tempo di viaggio tra Berlino e il CPK a meno di 3,5 ore).

Un elemento importate del nuovo aeroporto CPK sarà la "Airport City", un distretto commerciale e innovativo integrato con l'aeroporto, che includerà uffici, complessi di ricerca e sviluppo, hotel e centri congressi. Il design architettonico ed ingegneristico dell'aeroporto porta la firma dello studio londinese Norman Foster + Partners, in collaborazione con Buro Happold. Il progetto mira a bilanciare efficienza operativa, responsabilità ambientale ed espressione simbolica, con ampi spazi verdi e luce naturale.
Il CPK è situato strategicamente a circa 37 km a ovest di Varsavia, tra la capitale polacca e la città di Łódź, nell'area di tre comuni: Baranów, Teresin e Wiskitki, nella Voivodato della Masovia. Questa posizione centrale mira a massimizzare l'accessibilità da diverse direzioni e a posizionare la Polonia come un punto nevralgico per i trasporti in Europa centrale e orientale.

L'ambizioso progetto del nuovo aeroporto CPK è stato inizialmente approvato, dal governo polacco, nel 2017. Dopo le elezioni parlamentari polacche del 2023, la coalizione di governo ha rivalutato i piani, ma nel giugno 2024 è stato confermato che l'elemento aeroportuale del progetto andrà avanti. La costruzione del nuovo aeroporto dovrebbe iniziare già dal 2026. Ad oggi gran parte dei terreni necessari per i cantieri è gia stata acquisita (circa 2.585 ettari). L'aeroporto dovrebbe aprire non prima del 2032, in concomitanza con il lancio della prima sezione della linea ferroviaria ad alta velocità Varsavia-CPK-Łódź.
I punti di forza del progetto del nuovo aeroporto CPK
Dal punto di vista architettonico ed ingegneristico, risulta interessante analizzare i "punti di forza", e cioè gli aspetti positivi del nuovo progetto dell'aeroporto CPK. Prima di tutto, ciò che è necessario dire, è come questo progetto miri ad aumentare la connettività tra le infrastrutture, con una integrazione strategica tra infrastruttura aeroportuale, ferroviaria e stradale. Questo garantirà una maggiore fluidità nei trasporti e nel transito merci e persone.
Di conseguenza, quindi, l'aeroporto CPK permetterà alla Polonia di posizionarsi tra i principali attori logistici e commerciali in Europa. Si avrà, quindi, un incremento notevole in termini di modernità dell'intero sistema infrastrutturale della Polonia.

I punti critici del progetto dell'aeroporto in Polonia
Come ogni mega progetto, anche l'aeroporto polacco CPK presenta alcune criticità, che è necessario enucleare al fine di valutare, nel modo più oggettivo possibile, il progetto. Un primo punto critico, forse il più importante, è rappresentato dai costi. Il costo stimato per gli elementi aerei e ferroviari del piano è di circa 131 miliardi di złoty polacchi (PLN), equivalenti a circa 30,4 miliardi di euro. Il progetto è uno dei più grandi investimenti infrastrutturali in Europa.
Nonostante gran parte dei fondi deriveranno da prestiti che il Governo polacco chiederà a banche locali ed estere e ad investitori privati, la capacità di saper attrarre tali investitori sul lungo periodo è cruciale. Non sempre l'instabilità politica, in questo senso, aiuta. L'aeroporto e la rete ferroviaria devono, inoltre, generare entrate sufficienti per coprire i costi operativi e ripagare l'investimento. Questo dipende molto dalle previsioni di traffico passeggeri e merci, che devono essere realistiche e non sovrastimate.
Altro elemento da considerare è quello relativo all'impatto ambientale. Anche se progettato nell'ottica della sostenibilità, come ogni mega progetto, anche l'aeroporto CPK comporterà una certa influenza sull'ambiente circostante e ciò andrà attentamente valutato.