Sfondo burger-menu
28 Settembre 2022
15:10

Baltic Pipe, al via il nuovo gasdotto che collegherà Norvegia, Danimarca e Polonia

Il 27 settembre è stato inaugurato il Baltic Pipe, un nuovo gasdotto che permetterà all'Europa, in particolare alla Polonia e alla Danimarca, di ottenere gas naturale dal Mare del Nord.

2.429 condivisioni
Baltic Pipe, al via il nuovo gasdotto che collegherà Norvegia, Danimarca e Polonia
baltic pipe
Credit: Baltic Pipe Project.

Il 27 settembre è stato inaugurato il Baltic Pipe, un nuovo gasdotto che collegherà Mare del Nord ed Europa, permettendo di importare fino a 10 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno dalla Norvegia alla Polonia e fino a 3 miliardi dalla Norvegia alla Danimarca. Il progetto ha come obiettivo quello di diversificare le fonti di approvvigionamento del gas europeo, in particolar modo nel settore baltico e centro-orientale dell'Unione. A tal proposito, queste le parole della commissaria europea all'Energia, Kadri Simson:

Il Baltic Pipe è un progetto chiave per la sicurezza dell'approvvigionamento nella regione e il risultato di una politica dell'Ue volta a diversificare le fonti di gas.

Le caratteristiche del Baltic Pipe

Il progetto per il Baltic Pipe ha preso il via nel 2013 ed è costato 267 milioni di euro. Si tratta di un'infrastruttura strategica che si collega ad un altro gasdotto, l'Europipe II, che estrae gas naturale dal Mare del Nord e che ha una capacità annua pari a 25-26 miliardi di metri cubi standard. Il primo tratto del Baltic Pipe consiste di una tratta offshore che approda sul suolo danese in corrispondenza della spiaggia di Blåbjerg. Da lì in poi prosegue onshore, attraversando da parte a parte la Danimarca. Dopo un secondo tratto offhsore il gasdotto raggiunge la Polonia, approdando nel comune di Rewal.
Il Baltic Pipe si rivelerà di fondamentale importanza per Varsavia dal momento che, essendosi rifiutata di pagare il gas russo in rubli, al momento non riceve più metano dal Cremlino. Oltre alla Polonia, in realtà, ne trarranno beneficio anche Repubblica Ceca e Slovacchia.

baltic pipe map
Credit: Baltic Pipe Project.
Avatar utente
Stefano Gandelli
Redattore
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?