0 risultati
video suggerito
video suggerito
5 Giugno 2024
10:00

L’app di Google Gemini è ufficialmente disponibile in Italia: cosa si potrà fare

Google ha annunciato la disponibilità dell'app Google Gemini in Italia, dal funzionamento simile alla sua controparte web. Permetterà di usare l'intelligenza artificiale di Google anche da smartphone.

445 condivisioni
L’app di Google Gemini è ufficialmente disponibile in Italia: cosa si potrà fare
App Google Gemini in Italia

L'app di Google Gemini è ufficialmente disponibile in Italia. L'app ha l'interfaccia tradotta interamente in italiano e, difatti, permette di avere la medesima esperienza utente che è già disponibile da qualche tempo come applicazione Web. Per dirla tutta, l'app Gemini potrà essere installata solo su Android (piattaforma su cui potrà essere attivata anche tramite un'apposita opzione con Google Assistant); su iPhone e iPad, invece, le funzionalità dell'AI di Google verranno incluse nell'app Google nelle prossime settimane.

Grazie alla versione mobile di Gemini sarà possibile caricare file, scattare foto e chiedere all'algoritmo basato sull'AI di analizzarle. Il rollout – ovvero il processo con cui un software viene rilasciato sul mercato – è ancora in corso, il che significa che potreste non avere ancora la possibilità di scaricare l'app sul vostro smartphone o tablet Android oppure potreste non vedere ancora le funzioni di Gemini nell'app Google per iOS/iPadOS.

In merito alla novità appena annunciata, Jules Walter, Group Product Manager di Gemini Experiences, ha dichiarato:

Potete digitare, parlare o aggiungere un'immagine per diverse esigenze. È un primo passo importante nella creazione di un vero assistente di intelligenza artificiale: conversazionale, multimodale e utile. Questo abiliterà una nuova esperienza che offre un semplice accesso a Gemini oltre a un aiuto contestuale direttamente sullo schermo. Molte funzionalità vocali che solitamente si usavano in Google Assistant saranno disponibili tramite l'app Gemini, tra cui settare un timer, effettuare chiamate e impostare un promemoria e stiamo lavorando per supportarne altre in futuro.

Nelle prossime ore (o al massimo nei prossimi giorni), però, anche voi dovreste ricevere la novità, a patto di soddisfare alcuni requisiti minimi. Nella fattispecie bisogna disporre di uno smartphone o di un tablet Android dotato dei servizi di Google che disponga di almeno 2 GB di RAM e di Android 10 o versioni successive. Per quanto riguarda iOS/iPadOS, invece, come già detto le funzionalità di Gemini saranno rese disponibili nell'app di Google, che è già disponibile al download per iPhone e iPad aggiornati a iOS/iPadOS 15.0 o versioni successive.

App Google Gemini in Italia | Geopop
Credits: Google.

Se il vostro dispositivo soddisfa i requisiti minimi appena indicati, potete procedere al download dell'app di Google Gemini su Android o dell'app Google su iOS/iPadOS. Per riuscirci, non dovete fare altro che premere su uno dei seguenti link di download – a seconda del sistema operativo in uso sul vostro smartphone o tablet – e poi fare tap sul pulsante Installa oppure Ottieni/Installa ed eventualmente confermare il tutto con la password del vostro account Google o Apple oppure con l'impronta digitale o con il riconoscimento facciale.

Fonti
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views