Negli ultimi giorni Google ha lanciato due nuove versioni di Gemini basati su intelligenza artificiale: Gemini Ultra 1.0 e Gemini Pro 1.5.
Gemini Pro 1.5 è già in distribuzione per gli utenti business e promette di essere più veloce estendendo al contempo il campo di contesto espresso. È in grado di analizzare richieste più lunghe e complesse sfruttando un più ampio numero di informazioni che vengono gestite parallelamente. Le performance di questo modello sono dovute alla possibilità di utilizzare una finestra di contesto fino a 1 milione di token: in altre parole, Gemini Pro 1.5 è in grado di analizzare in un solo colpo 1 ora di video, 11 ore di audio, basi di codice con oltre 30.000 righe di codice o oltre 700.000 parole.
Le caratteristiche di Gemini Pro 1.5
Stando a quanto dichiarato da Google stessa, le capacità espresse da Gemini Pro 1.5 – almeno in alcuni test – non risulterebbero dissimili rispetto alla versione maggiore Ultra. Questo modello è nativamente multimodale pertanto può comprendere una moltitudine di input diversi come testo, audio, video o foto; sarà quindi possibili chiedere a Gemini di analizzare un film per discuterne gli aspetti della sua trama o richiedere di analizzare centinaia di migliaia di righe di codice per farci spiegare ogni funzione a cosa serva. Dai test di Google è inoltre emerso che:
Se testato su un panel completo di valutazioni di testo, codice, immagini, audio e video, 1.5 Pro supera 1.0 Pro nell'87% dei benchmark utilizzati per lo sviluppo dei nostri modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).
L'aspetto maggiormente interessante di questo modello è la sua capacità di utilizzare una finestra di contesto da 128.000 (per account non Premium) a 1 milione di token: basti pensare che solamente GPT-4 di OpenAI riesce ad arrivare a 128.000 token e che Gemini Pro 1.0 arrivava soltanto a 32.000.
Le caratteristiche di Gemini Ultra 1.0
L'annuncio di Gemini Pro 1.5 è arrivato soltanto pochi giorni dopo il rilascio di Gemini Ultra 1.0. Questo è il modello più potente della lineup Google, ed è in grado di svolgere compiti altamente complessi grazie a un migliorato sistema di ragionamento logico e a funzionalità multimodali – ovvero la capacità di combinare le informazioni provenienti da diversi tipi di informazioni come testo, immagini, video o codice informatico – ampliate.
Gli utenti possono interagire con Gemini Ultra in maniera analoga a quanto avviene con ChatGPT, il chatbot di OpenAI. Ciò che cambia è la capacità di analisi dei quesiti che gli vengono posti e l'integrazione con altre applicazioni della suite Google. Gemini sarà infatti disponibile anche in Workspace – la suite di applicazioni Google per uso professionale – e Google Cloud, pertanto questo assistente potrà fornire consigli e suggerimenti riguardo:
- composizione di email all'interno di Gmail;
- modifiche e suggerimento nel testo di un documento Google Docs;
- integrazioni di varia natura all'interno di Google Presentazioni.
Inoltre Gemini Ultra sarà disponibile in oltre 40 lingue, tra cui anche l'italiano, e sarà distribuito in oltre 230 paesi in tutto il mondo. Al momento è disponibile solamente in lingua inglese ed esclusivamente per utenti statunitensi e canadesi.
Google Gemini Ultra infine è stato il primo modello a superare degli esperti umani nel MMLU, ovvero un test che analizza la conoscenza di 57 materie tra cui storia, diritto, fisica, matematica.
Quanto costa Gemini Ultra
Contrariamente alle versioni Pro e Nano per accedere alle esclusive potenzialità del modello Ultra è necessario sottoscrivere un abbonamento denominato Google Advanced che si trova all'interno del piano Google One AI Premium. Il prezzo proposto per tali funzionalità è 21,99 € al mese, in linea con quello proposto da Open AI per ChatGPT (circa 23 € al mese). Va segnalato tuttavia che questo abbonamento viene inserito all'interno del programma premium Google One, pertanto include anche uno storage cloud di 2 TB e altri vantaggi esclusivi per il proprio account Google.
Sul blog ufficiale di Google infatti si legge:
Gemini Advanced è disponibile come parte del nostro nuovissimo piano Google One AI Premium a 21,99 euro al mese, con due mesi di prova senza costi. Questo piano offre il meglio dell'IA di Google e i nostri ultimi progressi, oltre a tutti i vantaggi del piano Google One Premium esistente, come i 2TB di spazio di archiviazione. Inoltre, gli abbonati all'IA Premium potranno presto utilizzare Gemini in Gmail, Documenti, Presentazioni, Fogli e altro (precedentemente noto come Duet AI).
L'app di Gemini per dispositivi mobili
Analogamente a quanto fatto da OpenAI, anche Google ha deciso di sviluppare un'applicazione per Gemini che sarà presto disponibile per gli utenti italiani Android e iOS. Attualmente l'applicazione di Gemini è stata distribuita soltanto sui telefoni Android ed iOS degli Stati Uniti ma arriverà presto il supporto anche per gli utenti di Giappone e Corea mentre gli altri paesi dovranno pazientare qualche mese.