0 risultati
video suggerito
video suggerito
20 Febbraio 2026
9:48

Le 14 raccomandazioni dell’OMS per prevenire il cancro: cos’è il Codice Europeo

L'OMS ha pubblicato la quinta edizione del Codice Europeo contro il Cancro (ECAC5) con 14 raccomandazioni aggiornate. Tra le novità: limiti all'uso di sigarette elettroniche e tabacco riscaldato, attenzione ai cibi ultra-processati e all'inquinamento atmosferico.

Ti piace questo contenuto?
Le 14 raccomandazioni dell’OMS per prevenire il cancro: cos’è il Codice Europeo
geopop 14 modi per prevenire cancro

Da oltre 35 anni, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) dell'OMS, in collaborazione con la Commissione Europea, pubblica il Codice Europeo contro il Cancro, un testo che raccoglie le raccomandazioni basate sull'evidenza per la prevenzione oncologica. La quinta edizione dell'ECAC (ECAC5), disponibile sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet Regional Health – Europe e supportata da una serie di articoli su Molecular Oncology sviluppati da circa 80 esperti, presenta 14 raccomandazioni per prevenire il cancro, aggiornando le linee guida in base alle più recenti scoperte scientifiche. Rispetto all'edizione precedente (ECAC4) sono state introdotte indicazioni sui prodotti per lo svapo e tabacco riscaldato, l'inquinamento atmosferico e sono state migliorate le raccomandazioni sul peso corporeo, l'allattamento al seno e le vaccinazioni.

Lo studio alla base dell'ECAC5 fa leva sull'informazione corretta e sull'alfabetizzazione sanitaria. I messaggi sono stati migliorati per essere più comprensibili dalla popolazione generale. «Seguire le raccomandazioni del Codice europeo contro il cancro riduce sostanzialmente il rischio individuale di cancro e potrebbe ridurre di quasi la metà l'incidenza del cancro nell'Unione Europea» si legge nell'articolo dell'IARC.

La più grande innovazione dell'ECAC5 è l'introduzione di raccomandazioni a due livelli: non ci si limita più a indicare ai singoli cittadini cosa fare, ma si forniscono per la prima volta linee guida precise anche ai decisori politici (policymakers) per creare ambienti più sani. Un passo necessario, considerato che il cancro rappresenta ancora la seconda causa di morte in Europa. Sono stati inoltre individuati nuovi fattori di rischio con riferimenti alle sigarette elettroniche, i cibi ultra-processati e l'inquinamento atmosferico. Come suggerito dall'IARC in questo articolo riportiamo le raccomandazioni senza alternarne il testo per avere una diffusione e un’attuazione efficaci.

1. Fumo di sigaretta

Non fumare. Non usare tabacco in alcun modo o prodotti per lo svapo. Se fumi, dovresti smettere.

Il fumo di tabacco è riconosciuto come cancerogeno da decenni, ma nonostante ciò i dati dell'IARC affermano che nel 2023 il 28% degli uomini e il 21% delle donne nell'UE fumavano ancora. Il fumo è responsabile di oltre 256.000 decessi per cancro ogni anno nell'UE, principalmente tra gli uomini. Una novità rilevante dell'ECAC5 rispetto alla precedente edizione è l'attenzione ai prodotti per lo svapo e al tabacco riscaldato, la cui diffusione è aumentata notevolmente tra i giovani nell'UE. Sebbene manchino ancora prove conclusive a lungo termine sul loro legame diretto con il cancro, è accertato che questi dispositivi emettono comunque sostanze cancerogene. Inoltre, i giovani che li usano hanno una probabilità tre volte maggiore di passare alle sigarette tradizionali.

2. Fumo passivo

Mantieni la tua casa e la tua auto libere dal fumo di tabacco.

L'esposizione al fumo passivo in ambienti privati ​​come automobili e case colpisce in particolare bambini e donne. Inoltre, la diffusione di prodotti per lo svapo che emettono composti potenzialmente pericolosi anche in ambienti chiusi, riducono la qualità dell'aria interna.

3. Peso corporeo

Adotta misure per evitare o gestire il sovrappeso e l'obesità: limitare gli alimenti ricchi di calorie, zuccheri, grassi e sale; limitare le bevande ad alto contenuto di zucchero, bere principalmente acqua e bevande non zuccherate; limitare gli alimenti ultra-processati.

Sovrappeso e obesità hanno raggiunto livelli altissimi nell'UE, colpendo il 50,6% delle persone di età pari o superiore a 16 anni. In Italia, la correlazione tra cancro e eccesso di peso corporeo varia dal 3,6 al 4%. Rispetto all'ECAC4, il nuovo codice specifica nei tre punti elenco gli alimenti e le bevande a cui prestare particolare attenzione. Viene anche introdotto il concetto di cibi ultra-processati – UPF – ovvero formulazioni industriali con ingredienti non utilizzati nella cucina casalinga, progettate per praticità, appetibilità e durata di conservazione. Essendo tipicamente ad alto contenuto energetico e poveri di nutrienti, sono indirettamente associati all'insorgenza del cancro.

4. Attività fisica

Sii fisicamente attivo nella vita di tutti i giorni. Limita il tempo che trascorri seduto.

Questa raccomandazione rimane invariata rispetto all'ECAC4 ed è ulteriormente supportata da nuove prove su vari meccanismi biologici associati all'inattività fisica e allo sviluppo del cancro.

5. Dieta

Mangia cereali integrali, verdure, legumi e frutta come parte importante della tua dieta quotidiana. Limita la carne rossa ed evita la carne lavorata.

In Italia, l'incidenza del cancro attribuibile a diete non salutari è compresa tra il 4,5 e il 6%. In questa raccomandazione, l'ECAC5 si concentra sulle prove che collegano un rischio ridotto di cancro del colon-retto con un elevato consumo di cereali integrali e fibre e un ridotto consumo di carne lavorata e rossa.

6. Bevande alcoliche

Evitare le bevande alcoliche.

Il punto 6 del Codice ha subito una modifica sostanziale, passando dal suggerimento di "limitare" l'assunzione di alcol al comando più netto di "evitare" le bevande alcoliche. Questa stretta è dovuta a nuove evidenze che dimostrano come anche un consumo leggero (meno di un drink al giorno) o moderato (fino a due) sia pericoloso. La raccomandazione sottolinea che ridurre o eliminare l'alcol diminuisce il rischio di cancro orale ed esofageo. Inoltre, la scienza ha ridimensionato la vecchia convinzione sugli effetti protettivi per il cuore, giudicati ora sovrastimati. Non bere è l'unica scelta davvero sicura per la salute.

7. Allattamento

Allatta il tuo bambino il più a lungo possibile.

La maggior parte dei paesi europei non riesce a rispettare gli standard OMS (allattamento esclusivo per 6 mesi, continuato fino ai 2 anni). Nel Regno Unito il 4,7% dei tumori al seno è attribuito al mancato allattamento, mentre in Francia il 3% è legato a una durata inferiore ai sei mesi. Alla luce di questi dati, la raccomandazione dell'ECAC5 è stata aggiornata per evidenziare che l'effetto protettivo contro il cancro aumenta con la durata dell'allattamento.

8. Esposizione al sole

Evitare un'eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini. Utilizzare una protezione solare. Non utilizzare mai lettini abbronzanti.

Rispetto alla precedente edizione, l'ECAC5 adotta un linguaggio molto più netto contro l'abbronzatura artificiale a scopo estetico. La nuova raccomandazione chiarisce che non esiste alcuna soglia di sicurezza per questo, lettini e dispositivi abbronzanti non dovrebbero mai essere utilizzati.

9. Ambiente di lavoro

Informatevi sui fattori cancerogeni sul lavoro e chiedete al vostro datore di lavoro di proteggervi da essi. Seguite sempre le istruzioni di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Circa il 47% della forza lavoro nell'UE è esposta ad almeno un agente cancerogeno, con i rischi maggiori derivanti da raggi UV solari, gas di scarico dei motori diesel, benzene, silice cristallina respirabile e formaldeide. La raccomandazione ECAC5 sposta l'attenzione dalla semplice autoprotezione individuale alla responsabilizzazione dei datori di lavoro.

10. Esposizione al gas radon

Informatevi sui livelli di gas radon nella vostra zona consultando una mappa locale del radon. Chiedete aiuto a un professionista per misurare i livelli nella vostra casa e, se necessario, ridurli.

Nel 2019, circa 19.000 decessi per cancro ai polmoni in Europa sono stati attribuiti all'esposizione al gas radon domestico, un gas radioattivo naturale che si forma dal decadimento dell'uranio. Per contrastare questo rischio, la raccomandazione ECAC5 delinea ora una sequenza precisa di azioni pratiche che permettono ai cittadini non solo di comprendere il problema, ma di misurare i livelli di radon nella propria abitazione e prendere decisioni informate per ridurne l'esposizione.

11. Inquinamento atmosferico

Adottare misure per ridurre l'esposizione all'inquinamento atmosferico: utilizzare i mezzi pubblici e camminare o andare in bicicletta invece di usare l'auto; scegliere percorsi poco trafficati quando si cammina, si va in bicicletta o si fa esercizio fisico; mantenere la casa libera dal fumo evitando di bruciare materiali come carbone o legna; sostenere politiche che migliorino la qualità dell'aria.

Questo punto del ECAC è una novità assoluta rispetto alle precedenti edizioni. Solo nell'Unione Europea, al particolato atmosferico sono attribuiti 23.000 decessi per cancro all'anno.

12. Vaccinazioni

Vaccinare ragazze e ragazzi contro il virus dell'epatite B e il papillomavirus umano (HPV) all'età raccomandata nel vostro Paese. Partecipa ai test e al trattamento per i virus dell'epatite B e C, il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) e l'Helicobacter pylori, come raccomandato nel tuo Paese.

Le infezioni da questi virus causano circa il 5% dei tumori nell'UE. L'ECAC5 raccomanda test e trattamenti tempestivi per curare o controllare le infezioni.

13. Infezioni correlate all'insorgenza del cancro

Se si decide di ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva (per i sintomi della menopausa) dopo un'attenta discussione con il proprio medico, limitarne l'uso alla durata più breve possibile.

Nuove evidenze confermano l'associazione tra la terapia ormonale sostitutiva (TOS) e un maggior rischio di cancro al seno, la cui entità varia in base alla formulazione, alla durata d'uso e al peso corporeo. L'ECAC5 ne raccomanda l'utilizzo solo previa decisione informata e sotto stretta supervisione medica, limitandone l'assunzione alla durata più breve possibile.

14. Screening

Partecipa ai programmi di screening oncologico organizzati, come raccomandato nel tuo Paese, per: cancro intestinale, tumore al seno, cancro cervicale e cancro ai polmoni.

L'ECAC5 introduce una novità rispetto all'edizione precedente: lo screening organizzato per il tumore al polmone, che resta la prima causa di morte per cancro in Europa.

Avatar utente
Matteo Galbiati
Junior Content Editor
Sono diventato Content Editor di Geopop dopo una laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e un'esperienza da ricercatore tra biomateriali e colture cellulari, ho infatti lasciato il laboratorio per la mia passione: la divulgazione scientifica. Quello che era nato come un gioco sui social per raccontare le biotecnologie si è trasformato in una professione, consolidata da un Master in Comunicazione Scientifica. Sono anche un instancabile sportivo, con una passione che spazia dal calcio al basket, passando per la corsa, il tennis e il football americano.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views