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Il jet Cessna Citation II rappresenta uno dei pilastri dell’aviazione business degli anni ’80 e ha cambiato per sempre il mercato dei trasporti aerei privati. Diretta evoluzione del Cessna Citation I, il Citation II (nome commerciale del modello 550) ne ricalca lo stile in una versione più performante e dalla fusoliera allungata, per rispondere alle esigenze di capienza del mercato.
Ciò che l’ha reso così famoso però non è solamente il suo prezioso tempismo nell’entrare in commercio, coincidente con la crisi petrolifera degli anni ’70, ma anche e soprattutto la validità delle sue specifiche tecniche.
Caratteristiche tecniche del Cessna II
Il Cessna II è un jet bimotore, spinto da due turboventole Pratt & Whitney JT15D-4, capaci di esercitare ognuna 2 500 lbf, ossia circa 11 000 N, e di combinare insieme un’elevata affidabilità e un ottimo compromesso tra consumi e prestazioni. Lungo 14,4 m e con un’apertura alare di 15,9 m, il modello base ha un’autonomia di 3700km ed è in grado di trasportare 7 passeggeri nelle configurazioni standard e fino a 10 in quelle più capienti.

Le ali, avendo un angolo di freccia ridotto, permettono una buona manovrabilità e portanza anche a velocità minori. Inoltre, la leggerezza del mezzo, unita alle prestazioni dei motori, consente decolli e atterraggi anche in piste brevi, ampliando così la quantità di aeroporti effettivamente accessibili. L’aereo risulta essere particolarmente agevole da pilotare, permettendo quindi di ridurre anche i costi del personale.
Il Citation II è stato pensato per garantire una soluzione economica a chi volesse acquistare un jet privato, e vede uno dei suoi punti di forza proprio nei costi: non solo quello di acquisto, ma anche quelli operativi e manutentivi. Ha trovato quindi facile mercato e ne sono stati venduti oltre 600 esemplari (oltre 1000 considerando le versioni Super e Bravo), aprendo il mondo dell’aviazione privata e del chartering aereo a una fetta di acquirenti significativamente più ampia.

Il Cessna negli anni
L’azienda produttrice era la Cessna Aircraft Company, che ad oggi, a seguito di una fusione aziendale, è diventata un ramo di Textron Aviation Inc. Il Citation II è stato commercializzato dal 1978 al 1985, quando è stato brevemente sostituito dal Citation Super II (S550), una sua versione migliorata, principalmente in termini di autonomia e avionica. È ritornato sul mercato nel 1987 per poi uscire definitivamente fuori produzione nel 1994, lasciando il posto al suo successore, il Citation Bravo (550B).
Nonostante non sia più in produzione, il 550 vola ancora oggi e, grazie alla sua affidabilità e alla buona disponibilità di parti di ricambio, resta una solida scelta nel mercato dell’usato. Ha inoltre trovato impiego in settori alternativi quali il trasporto medico e l’utilizzo militare.
In questi giorni il Cessna 550 è stato tristemente citato per un incidente avvenuto a San Diego, in California. Il velivolo si è schiantato contro delle abitazioni in condizioni di nebbia fitta, causando la morte di tutte le sei persone a bordo e ferendo otto persone a terra. Benché oggi sia superato in prestazioni ed efficienza, il Cessna 550 resta un’icona intramontabile, che è stata in grado di consacrare Citation come la linea business più venduta al mondo.