0 risultati

Le immagini della frana a Niscemi, in provincia di Caltanissetta: 1000 sfollati, paese a rischio isolamento

Il fronte della frana, verificatasi attorno alle 13:00 di domenica 25 gennaio, ora si estende per circa 4 km. Un primo evento franoso aveva già colpito la cittadina siciliana lo scorso 16 gennaio, con la chiusura della SP12. Da un punto di vista geologico, si è trattato di una “frana a scorrimento”.

26 Gennaio 2026
9:01
1.365 condivisioni
Le immagini della frana a Niscemi, in provincia di Caltanissetta: 1000 sfollati, paese a rischio isolamento
frana niscemi sicilia
La frana avvenuta a Niscemi il 25 gennaio 2026. Credit: Dipartimento Regionale della Protezione Civile

La cittadina di Niscemi, in provincia di Caltanissetta (Sicilia), è stata interessata da una nuova frana il cui fronte ora si estende per 4 km, costringendo 1.000 residenti a evacuare a titolo precauzionale. L'evento franoso, probabilmente causato dalle forti piogge degli ultimi giorni, si è verificato intorno alle 13:00 di ieri, domenica 25 gennaio, nel tratto di collegamento tra la Strada Provinciale SP 10 e il centro abitato, in prossimità del quartiere Sante Croci. Lo smottamento è ben visibile nel video inviatoci da Salvatore Giugno.

frana niscemi foto 2
La frana di Niscemi. Credit: MickaelLaffont, via X.

Il sindaco della cittadina, Massimiliano Conti, ha parlato di un «evento franoso drammatico che ha coinvolto la fascia della zona est della città», un'area che aveva già subito uno smottamento 29 anni fa, cancellando parte del quartiere Sante Croci. Secondo quanto riportato dal sindaco, nelle ore successive la situazione è peggiorata e «si sono registrati altri cedimenti. In nottata, si è verificato un taglio verticale di 25 metri», ben visibile nelle immagini scattate dai residenti. «Stiamo lavorando, di comune accordo con la Protezione Civile a un'alternativa».

Il cedimento iniziale, quindi, è drasticamente peggiorato nel corso delle ore successive.

Gli sfollati sono stati accolti durante la notte al Palasport “Pio La Torre”, mentre le autorità hanno disposto la chiusura di tutte le scuole. Fortunatamente, non sono stati registrati feriti né vittime. Il disastro si somma alla precedente frana che si era verificata il 16 gennaio 2026, che aveva già compromesso i collegamenti tra Niscemi, Gela, Catania e Caltanissetta, con pesanti ripercussioni sulla popolazione residente.

frana niscemi 16 gennaio
La frana verificatasi a Niscemi il 16 gennaio 2026. Credit: Salvatore Pitrolo

Ora Niscemi, che conta circa 25.000 abitanti, è a rischio isolamento: dopo la chiusura della Strada Provinciale 12 a seguito dell'emergenza del 16 gennaio, il Comune ha disposto la chiusura anche della SP 10. Al momento, l'unica strada di uscita dal Paese resta la Strada Provinciale 11, già nota alla popolazione locale per la sua pericolosità e che ora rischia un sovraccarico di traffico.

frana niscemi 3
Alcuni dei danni provocati dalla frana avvenuta a Niscemi il 25 gennaio. Credit: Maria Chiara Pepi

Sul luogo sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco, così come i tecnici del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che stanno realizzando rilievi geologici per «verificare l’eventuale correlazione tra il fenomeno franoso in atto e quello verificatosi lo scorso 16 gennaio».

Da un punto di vista geologico, si è trattato di una frana a scorrimento: questo tipo di frana è favorito dalla presenza di livelli rocciosi con caratteristiche diverse (per esempio roccia che poggia su un materiale argilloso plastico), separati da piani orientati nella stessa direzione del versante, con inclinazione uguale o inferiore a quella del pendio. Questi scivolamenti sono facilitati dall’infiltrazione di acqua tra i livelli rocciosi e dall’azione erosiva degli eventuali corsi d’acqua al piede del versante: la massa che si distacca può restare relativamente intatta o disintegrarsi in blocchi.

Per oggi, lunedì 26 gennaio, l'isola sarà di nuovo interessata da piogge e rovesci: la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per la Sicilia e altre quattro regioni per rischio idrogeologico.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views