;)
L'eclissi lunare totale appena passata ci ha regalato una spettacolare Luna Rossa, anche soprannominata “luna di sangue” per via dell'acceso colore di cui si è tinto il nostro satellite. Dall'Italia l'eclissi lunare è stata ben visibile durante la fase di totalità, ossia quando la Luna è completamente immersa nell'ombra proiettata dalla Terra: questa fase ha raggiunto il suo culmine intorno alle 20:15, per una durata complessiva di circa 82 minuti. Anche il resto del mondo ha potuto ammirare questo evento astronomico, dall'Europa fino all'Asia, all'Australia e all‘Africa. Nulla da fare, invece, per gli abitanti degli Stati Uniti, che non hanno potuto osservare l'eclissi lunare nel proprio cielo.
Ecco alcune delle migliori immagini della Luna Rossa di settembre 2025.

Durante un evento astronomico di questo tipo, la Terra si interpone tra il Sole e la Luna: il nostro pianeta impedisce quindi alla luce solare di raggiungere la Luna stessa, che a questo punto sarà illuminata solo dalla luce rossastra delle albe e dei tramonti che stanno avvenendo in quel momento sulla Terra, deviata verso il nostro satellite dall'atmosfera terrestre. Proprio per questo motivo, il nostro satellite si tinge di rosso.

Dato che la Luna e il Sole si trovano in direzioni opposte rispetto alla Terra, le eclissi lunari avvengono solamente durante la fase di luna piena, cioè quando il lato a noi visibile del nostro satellite è completamente illuminato.

L'eclissi, tra l'altro, è avvenuta 3 giorni prima che la Luna raggiungesse il perigeo, cioè il punto della sua orbita più vicino alla Terra: per questo, il disco lunare appariva leggermente più grande rispetto alla media (anche se la differenza era quasi impercettibile a occhio nudo).

L'eclissi lunare totale è stata inoltre trasmessa in diretta streaming grazie ad alcuni progetti specializzati, come Eduinaf, la divisione educativa dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Se vi siete persi l'evento astronomico del mese, potete recuperarlo da qui.