0 risultati
video suggerito
video suggerito
30 Ottobre 2025
17:30

L’edificio in legno più alto del mondo misura 85,4 metri e si trova in Norvegia

Il Mjøstårnet è situato a Brumunddal in Norvegia, ed è un grattacielo di 85,4 metri realizzato quasi interamente in legno lamellare. Completato nel 2019, ospita appartamenti, uffici, un hotel e una piscina, ed è simbolo dell’architettura sostenibile scandinava.

Ti piace questo contenuto?
L’edificio in legno più alto del mondo misura 85,4 metri e si trova in Norvegia
Immagine
La torre Mjøstårnet, vista laterale. Credit: Voll Arkitekter

La Mjøsa Tower o Mjøstårnet è l'edificio in legno più alto al Mondo. Completato nel 2019, è un grattacielo alto ben 85,4 m per 18 piani, si trova nella città di Brumunddal, a circa un'ora e mezza da Oslo, e si affaccia sulla riva del lago Mjøsa, il lago più grande della Norvegia. Il suo nome:“Mjøstårnet” è norvegese e significa “La torre del lago Mjøsa”. Oltre a essere riconosciuto come l'edificio in legno più alto del mondo dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) e dal Guinness World Records, la torre ha anche ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, come i New York Design Awards, i Norwegian Tech Awards e il CTBUH's Award of Excellence.

Progettata dallo studio di architettura di zona, Voll Arkitekter, la torre è composta da 18 piani per un'altezza ufficiale di 85,4 metri, non male per un edificio realizzato interamente in legno! Le strutture sono state curate dell'azienda norvegese Moelven Limtre che ha svolto un ruolo chiave nella costruzione della torre. L'azienda ha prodotto e installato i componenti strutturali che sono prevalentemente realizzati in legno lamellare e per un edificio così alto la sezione trasversale più grande che è stata utilizzata per i pilastri è di ben 1,485 x 0,625 m.

Immagine
Connessione di base di una delle colonne principali. Credit: Voll Arkitekter

Con una pianta di soli 17 m di larghezza e 37,5 m di lunghezza, ogni piano è di circa 640 m2 per una superficie totale di circa 10 500 m2. Il piano terra è pubblico, con hall, reception e ristorante, ai piani centrali sono presenti 72 camere d'albergo e agli ultimi livelli 33 appartamenti.

L'edificio è caratterizzato da una accentuata snellezza, i solai sono stati prevalentemente realizzati in legno ma data la destinazione turistico-residenziale dell'edificio, per soddisfare i criteri di comfort richiesti, i solai degli ultimi piani, dal 12 al 18, sono stati realizzati in calcestruzzo armato. Il materiale principale rimane comunque il legno che è stato scelto anche per gli elementi prefabbricati della facciata. Questi elementi, sono di tipo sandwich e sono stati realizzati accoppiando il legno a speciali materiali isolanti e ignifughi selezionati per garantire le migliori prestazioni termico, acustiche e di sicurezza.

Immagine
Le finiture del Mjøstårnet. Credit: Voll Arkitekter
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views