0 risultati
video suggerito
video suggerito
13 Novembre 2023
14:10

L’Etna ha ripreso l’attività vulcanica con fontane di lava e una colonna eruttiva fino a 4500 metri

Domenica 12 novembre l'Etna ha fatto registrare un'attività eruttiva caratterizzata da fontane di lava e da una colonna eruttiva alta fino a 4500 metri s.l.m.

500 condivisioni
L’Etna ha ripreso l’attività vulcanica con fontane di lava e una colonna eruttiva fino a 4500 metri
eruzione etna 13 novembre
Credit: INGV.

Domenica 12 novembre 2023 l'Etna ha dato vita ad un'attività eruttiva stromboliana. Come confermato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, il fenomeno è iniziato attorno alle ore 18:00 ed è terminato alle 20:30 circa. È stato caratterizzato sia da fontane di lava nel Cratere di Sud-Est che da una colonna eruttiva che ha raggiunto i 4500 metri di quota sul livello del mare. Le ceneri di quest'ultimo hanno coperto l'area limitrofa, ricadendo ad esempio sui comuni di Milo e Zafferana Etnea. Nonostante ciò, l'aeroporto di Catania è rimasto aperto.

Sempre secondo i dati ufficiali, alle 20:40 il Cratere di Sud-Est è stato interessato da flussi piroclastici che si sono diretti in diverse direzioni – prevalentemente sud, sud-est e sud-ovest. Per quanto spettacolare, l'attività è terminata ed è in raffreddamento: proprio in queste ore il personale INGV sta svolgendo tutti i rilievi necessari per definire le esatte quote dei fronti lavici.

Come spesso accade in questi casi, l'attività eruttiva è stata accompagnata anche da un'attività sismica: i terremoti hanno fatto registrare magnitudo piuttosto ridotta e si sono verificati soprattutto tra le 19:00 e le 20:00 di ieri.

Per approfondire, ecco un video ad hoc sul parossismo etneo:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views