Sfondo burger-menu
5 Ottobre 2022
10:09

Missile si schianta al suolo in Sud Corea, errore durante un’esercitazione

A causa di un errore in un test di lancio congiunto tra Corea del Sud e USA, un missile sudcoreano si è schiantato sul territorio del Paese. Nonostante il panico, non si registrano vittime.

2.285 condivisioni
Missile si schianta al suolo in Sud Corea, errore durante un’esercitazione
schianto missile corea sud

Nella notte di mercoledì 5 ottobre 2022 si è tenuta un'esercitazione militare congiunta tra Corea del Sud e USA nei pressi della città sudcoreana di Gangneung. Complessivamente sono stati lanciati quattro missili balistici ma a causa di un errore uno di questi si è schiantato al suolo a pochi km dalla città costiera. Nonostante non sia esploso, il rumore dell'impatto del missile con il suolo e il successivo incendio hanno rapidamente diffuso il panico tra gli abitanti della zona, convinti di essere stati attaccati dalla Corea del Nord.
Il test era stato pensato in risposta al lancio missilistico organizzato da Kim Jong-un martedì 4 ottobre, quando – per la prima volta dal 2017 – un missile nordcoreano ha sorvolato il Giappone.

Il missile coinvolto nell'esplosione è un Hyumoo-2 ed era diretto verso il Mar del Giappone. Nonostante il panico della popolazione, l'esercito ha impiegato diverse ore per comunicare che si trattasse di un incidente e non di un attacco: lo schianto infatti è avvenuto nei pressi della base militare appena fuori dalla città, a pochi chilometri di distanza dal confine con la Corea del Nord. Al momento, per fortuna, non si segnalano né vittime né danni a infrastrutture.

Ma cosa ha causato quest'incidente?
Al momento l'esercito ha dichiarato di essere al lavoro per capire le cause dello schianto – anche se il ritardo nella comunicazione alla popolazione di quanto stesse accadendo ha fatto storcere il naso a diversi rappresentati politici, tra i quali Kwon Seong-dong, politico che rappresenta Gangneung in parlamento, che ha definito «irresponsabile» il comportamento dell’esercito.

Avatar utente
Stefano Gandelli
Redattore
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?