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15 Maggio 2025
15:58

Naufragio Bayesian, nuovo report preliminare conferma l’ipotesi della tempesta

Un nuovo report preliminare del MAIB sostiene che la causa del naufragio del superyacht Bayesian sia nella forte velocità dei venti che potrebbero essere stati sufficienti a far ribaltare l'imbarcazione, trascinando in acqua le 22 persone a bordo. Secondo il rapporto, alcuni passeggeri cercano di salvarsi utilizzando dei mobili come scale.

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Naufragio Bayesian, nuovo report preliminare conferma l’ipotesi della tempesta
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Secondo quanto riportato dalle indagini preliminari del Marine Accident Investigation Branch (MAIB), lo yacht Bayesian sarebbe affondato al largo di Portello tra il 18 e il 19 agosto 2024 a causa del maltempo, provocando 7 vittime tra cui il miliardario Mike Lynch. Questi risultati sono stati ottenuti analizzando a tavolino tutti i dati raccolti finora, inclusa la stabilità dello yacht, le condizioni meteorologiche al momento del disastro e il loro effetto sull'imbarcazione. La conclusione a cui sono arrivati, come dichiarato anche dall'ispettore capo degli incidenti marittimi del MAIB Andrew Moll, è che il vento sperimentato dal Bayesian durante la tempesta sia stato sufficiente a far ribaltare il veliero.

Nello specifico si è visto come gli effetti del vento sull'albero, sulla boma e sul sartiame possano essere stati tali da ribaltare l'imbarcazione in quelle condizioni. Il superamento dei 70,6° di inclinazione infatti avrebbero reso impossibile tornare alla posizione di equilibrio. Questo valore si sarebbe potuto raggiungere con venti la cui velocità fosse di almeno 63,4 nodi (equivalenti a circa 117 km/h). Quella sera, sempre secondo il report, sarebbero stati raggiunti picchi di circa 70 nodi (circa 130 km/h), dunque superiori al valore massimo previsto.

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Lo spostamento del Bayesian e della Sir Robert Baden Powell, un’altra imbarcazione vicina allo yacht che ha assistito al naufragio. Credit: MAIB

Un aspetto interessante evidenziato da questo studio è che queste vulnerabilità (in condizioni di navigazione a motore con vele ammainate, deriva mobile alzata e il 10% di materiali di consumo a bordo) non erano riportate all'interno del manuale informativo sulla stabilità presente a bordo del mezzo e non potevano essere note né all'armatore che all'equipaggio del Bayesian. Il rapporto del MAIB ha anche ricostruito i tentativi di salvataggio da parte dei passeggeri dello yacht che avrebbero usato mobili come scale per provare a fuggire dalla tragedia.

Attenzione: è bene specificare che questo non è un report finale ma intermedio, la cui conclusione potrebbe variare se le indagini dovessero far emergere ulteriori elementi rilevanti.

Questo studio tra l'altro arriva a pochi giorni di distanza da un'altra ipotesi legata alla presenza di un vetro fratturato all'interno della nave e posto tra la sala macchine e la control room. Questo vetro, essendo inarcato verso la control room, suggerisce che la pressione idrostatica provenisse dalla sala macchine. In altre parole, l'allagamento sarebbe partito proprio da qui.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
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