0 risultati
video suggerito
video suggerito
14 Gennaio 2026
12:37

Neve e ondata di freddo, aeroporti chiusi in Europa: perché gli aerei non volano con il ghiaccio

Nelle ultime ore gli aeroporti di Vienna, Budapest e Bratislava sono stati temporaneamente chiusi a causa dell'ondata di gelo. Il ghiaccio può provocare diversi problemi a un aeromobile, compromettendone la sua aerodinamicità, e può essere pericoloso per la sicurezza delle piste durante l'atterraggio e il decollo.

125 condivisioni
Neve e ondata di freddo, aeroporti chiusi in Europa: perché gli aerei non volano con il ghiaccio
aerei-ghiaccio

Diversi aeroporti europei sono rimasti chiusi temporaneamente a causa dell'ondata di freddo e gelo che ha colpito parte dell'Europa centrale e orientale: tra questi anche lo scalo di Vienna, uno dei più trafficati del continente, così come quelli di Budapest (Ungheria), Bratislava (Slovacchia) e alcuni aeroporti in Francia e Regno Unito.

Ma per quale motivo gli aerei non possono volare con il ghiaccio? Come riporta anche l'ENAV (la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia), il problema è dovuto principalmente al fatto che il ghiaccio rischia di alterare le proprietà aerodinamiche del velivolo. In particolare, la presenza di ghiaccio sulle ali disturba il flusso d'aria compromettendo la portanza (la forza ascensionale che mantiene gli aerei in volo), ma può anche causare un aumento del peso dell'aereo, aumentandone quindi la resistenza e tendendo a rallentare l'aereo a causa dell'attrito.

Al tempo stesso, il ghiaccio compromette la sicurezza delle piste, rendendo più pericolose le manovre di atterraggio, rullaggio e decollo.

Aeroporti chiusi per ondate di freddo e neve: i problemi causati dal ghiaccio

Il problema principale è che il ghiaccio genera diversi effetti sull'aeromobile, influenzandone il flusso aerodinamico. Nello specifico, il ghiaccio si può accumulare:

  • Sulle ali: in questo caso, disturba il flusso d'aria e l'ala ottiene meno portanza.
  • Nelle eliche (se presenti): in questo modo, l'aereo diminuisce la sua spinta.
  • Sulla coda dell'aereo, riducendo la capacità di mantenere l'aereo in volo livellato.
  • Sui filtri di aspirazione e sulle prese d'aria di alimentazione, dove riduce il flusso d'aria necessario ai motori, diminuendo la potenza erogata.
  • Su alcune superfici di controllo come i flap, delle quali può impedirne il movimento, rendendo difficile per i piloti controllare la direzione in cui vola l'aereo.
  • In qualsiasi altro punto dell'aereo: in questo caso, il ghiaccio aggiunge peso all'aereo e ne aumenta la resistenza, tendendo a rallentarlo a causa dell'attrito.

Va poi considerato che il ghiaccio potrebbe formarsi anche sulle piste dell'aeroporto, con il rischio che l'aereo scivoli al di fuori del percorso o, peggio, non riesca a rallentare a sufficienza durante la fase di atterraggio. A tutto questo si aggiunge il fatto che il ghiaccio, spesso, è collegato a condizioni meteo avverse, che limitano la visibilità e rendono più difficili queste manovre, mentre l'accumulo di ghiaccio sulle antenne può creare disturbi alle comunicazioni radio e alla ricezione di segnali.

Cosa fanno gli aeroporti per risolvere il problema

Ma, quindi, come fanno gli aerei a volare durante la stagione invernale, soprattutto nei Paesi più freddi? Tramite il de-icing: si tratta di una procedura standard per lo sbrinamento e l'antigelo, che viene fatta per togliere ghiaccio già presente sulle ali e limitarne anche la formazione durante il volo in quota.

La prima fase è quella del vero e proprio de-icing e consiste nello spruzzare una speciale miscela composta da acqua calda (a circa 65°C) e liquido antigelo (di solito glicole propilenico) per rimuovere la neve e il ghiaccio già presenti. La seconda, invece, è quella dell'anti-icing: in questo caso, l'antigelo non viene diluito in acqua e questo permette di formare sulle ali uno strato più denso che evita la formazione di ghiaccio in quota.

I piloti, comunque, prima di ogni volo controllano le previsioni meteo per decidere la rotta da seguire, stabilendo quindi se annullare o ritardare un volo a causa delle condizioni meteorologiche.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views