
Il cemento è in assoluto uno tra i materiali più utilizzati nel mondo e, infatti, si stima che ogni anno ne vengano prodotte circa 4 miliardi di tonnellate. Ma qual è il Paese che, ad oggi, ne produce la maggior parte?
Il primato – come confermato anche dall'ultimo report annuale elaborato dall'United States Geological Survey – è nelle mani della Cina, con una produzione annuale stimata di 1,9 miliardi di tonnellate. Si tratta di valori giganteschi che, però, sono in leggera diminuzione rispetto ai precedenti anni:
- 2,0 miliardi di tonnellate nel 2024;
- 2,1 miliardi di tonnellate nel 2023;
- 2,4 miliardi di tonnellate nel 2021.
Al secondo posto troviamo l'India con una produzione annua di 450 milioni di tonnellate: può sembrare anch'esso un valore alto – e lo è – ma è meno di un quarto rispetto a quello di Pechino.
In terza posizione troviamo il Vietnam con 110 milioni di tonnellate e a seguire Stati Uniti (incluso il Porto Rico) con 86 milioni di tonnellate e Turchia con 82 milioni di tonnellate.
In sintesi, ai primi 5 posti della classifica abbiamo:
- Cina, 1,9 mld di tonnellate.
- India, 450 mln di tonnellate.
- Vietnam, 110 mln di tonnellate.
- Stati Uniti, 86 mln di tonnellate.
- Turchia, 82 mln di tonnellate.
E l'Italia? Beh l'Italia non figura tra le prime dieci posizioni: ad oggi ne produciamo "appena" 19,3 milioni di tonnellate.