;)
Il Friuli-Venezia Giulia è una regione del nord-est, per la precisione è la regione più a est tra tutte quelle del nord, e confina con Slovenia, Austria e Veneto. È chiamato "Venezia Giulia" per un'origine storica e linguistica legata all'epoca romana: infatti "Venezia" richiama l'antico nome romano Venetia et Histria, che indicava l'area abitata dai Veneti. "Giulia" fa riferimento alle Alpi Giulie. Trattandosi di un territorio di confine, il suo passato è piuttosto articolato e complesso e la regione è storicamente un crocevia di popoli, tradizioni e culture, nonché un fondamentale “ponte” tra il mondo mediterraneo e quello dell’Europa continentale. Il suo territorio è suddiviso due unità storico-geografiche ben distinte: il Friuli e la Venezia Giulia.
Il Friuli comprende i territori più occidentali della regione, tra le Alpi Carniche e Giulie e l’estesa pianura. Il nome ha origine dal latino: Forum Iulii indicava, infatti, l’antico castrum, cioè l’accampamento militare romano, elevato al rango di forum, cioè mercato, proprio da Giulio Cesare nel I secolo a.C. La posizione strategica dell’insediamento ne ha garantito la sopravvivenza nel corso dei secoli. Secoli durante i quali il nome fu contratto fino a trasformarsi in Friuli. Sui resti dell’antico accampamento romano sorge oggi il comune di Cividale del Friuli.

La Venezia Giulia corrisponde grossomodo alla stretta fascia costiera orientale, parte della Provincia di Trieste e di una porzione di quella di Gorizia. Il nome Venezia Giulia fu coniato ad hoc dal linguista goriziano Graziadio Isaia Ascoli nel 1863: l’intento era quello di rafforzare l’identità storica e culturale di una regione di confine estremamente eterogenea sotto il profilo etnico e sotto quello linguistico. Tuttavia, nonostante sia relativamente moderno, anche il nome Venezia Giulia ha un’origine risalente all’epoca romana. “Venezia” rimanda infatti all'antico toponimo latino Venetia et Histria, con cui i Romani indicavano un’ampia regione dell’Italia nord-orientale abitata dal popolo dei Veneti. La seconda parte del nome, “Giulia”, si riferisce invece alle Alpi Giulie, la catena montuosa che delimita il territorio a nord-est e il cui nome deriva a sua volta dall’illustre gens Iulia, la famiglia romana cui appartenne Giulio Cesare.
Il nome "Venezia", quindi, non è direttamente collegato alla presenza della città di Venezia, ma, come questa, deve la sua origine alle antiche popolazioni dei Veneti e ai territorio da essi abitati.