
Per uno Stato, avere uno sbocco sul mare o sull'Oceano è un vantaggio fondamentale: le vie marittime, infatti, permettono innanzitutto un maggiore sviluppo del commercio – soprattutto dal punto di vista internazionale –, ma garantisce anche l'accesso a una serie di risorse strategiche, come quelle ittiche (ottenute dalla pesca).
Nella lista degli Stati senza sbocco sul mare – 44 in totale – 2 Paesi sono doppiamente penalizzati: non solo non si affacciano sul mare, ma confinano solamente con altri Stati che, a loro volta, non hanno un accesso marittimo.
Voi sapreste indovinare quali sono?
Piccolo aiutino: uno di questi Stati si trova in Europa, non troppo distante dall'Italia…
ATTENZIONE! Da questo momento in poi le soluzioni al quiz saranno visibili.
1. Il Liechtenstein
Il Liechtenstein, o meglio il Principato del Liechtenstein, è la prima soluzione di questo quiz. Si tratta di uno Stato dell'Europa centrale racchiuso tra Austria e Svizzera, due Paesi che a loro volta non hanno uno sbocco sul mare. Con i suoi 160 km2 di superficie, è uno degli Stati più piccoli del mondo e conta un totale di circa 41.000 abitanti.
Nonostante non si affacci sul mare – e quindi non abbia accesso ad alcune risorse naturali importanti –, il Liechtenstein è un Paese particolarmente ricco, con più aziende registrate che cittadini effettivamente residenti: negli anni, infatti, la sua economia è riuscita a crescere grazie a politiche fiscali favorevoli per le imprese, soprattutto per quelle attive nel settore della finanza e della tecnologia.
Il Paese non fa parte dell'Unione Europea, ma è membro dello Spazio Economico Europeo (SEE), che raggruppa i 27 Stati UE insieme a Islanda e Norvegia (oltre che allo stesso Lichtenstein). La sua moneta ufficiale è il franco svizzero e la capitale è Vaduz.

2. L'Uzbekistan
L'Uzbekistan è il secondo Paese “doppiamente” senza sbocco sul mare: si trova in Asia e confina con Afghanistan, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Turkmenistan. In realtà, come visibile anche sulla mappa qui sotto, Kazakistan e Turkmenistan si affacciano sul Mar Caspio. A questo punto verrebbe da chiedersi perché l'Uzbekistan si trovi in questa lista: questo perché, nonostante il suo nome, il Mar Caspio non è veramente un mare, ma piuttosto un lago salato. Viene chiamato mare avendo un'estensione, una profondità e una salinità superiore a quella di un lago, ma è chiuso e quindi non può essere considerato propriamente un mare.
Rispetto al Liechtenstein, è un Paese con dimensioni notevoli: si estende per circa 450.000 km2 e conta 37,5 milioni di abitanti. La sua economia si basa ancora molto sull'agricoltura: non a caso, è uno dei primi produttori al mondo di cotone. Al tempo stesso, produce ed esporta un grande volume di gas naturale.
Dal 1991 è indipendente dall'Unione Sovietica e la sua capitale è Tashkent.
