
L'indovinello sull'altezza della tartaruga ha fatto il giro del web facendo impazzire tutti. Qual è la sua soluzione? Lo vediamo in questo articolo
La situazione è questa: una roccia con una tartaruga sopra è alta 230 cm, mentre la distanza tra la testa della tartaruga e la sommità della roccia è di 200 cm. Quant'è alta quindi la tartaruga? La stragrande maggioranza degli intervistati risponde intuitivamente 30 cm, a volte persino 60 cm. Ma queste soluzioni non sono corrette! Vediamo perché.
Se l'altezza della tartaruga fosse di 30 cm, il disegno di destra ci direbbe che la roccia è alta in tutto 200 cm + 30 cm = 230 cm. Ma il disegno di sinistra ci dice invece che 230 cm è l'altezza della roccia con sopra la tartaruga. Chiaramente, roccia e roccia con tartaruga sopra non possono avere la stessa altezza, quindi 30 cm non è la soluzione perché porta a un assurdo. Abbiamo scoperto però che la tartaruga non può essere più alta di 30 cm, perché se lo fosse, il disegno di destra ci direbbe che la roccia è più alta della roccia con sopra la tartaruga, il che è impossibile.
Per trovare la soluzione, possiamo usare l'intuito e andare per tentativi, oppure impostare due semplici equazioni matematiche. Ma niente paura! Noi sappiamo che
disegno di sinistra: roccia + tartaruga = 230 cm
disegno di destra: roccia – tartaruga = 200 cm
a questo punto nella prima delle due equazioni possiamo esplicitare il valore della roccia, portano la variabile tartaruga nell'altro termine dell'equazione:
roccia = 230 cm – tartaruga
A questo punto possiamo sostituire il valore della roccia all'interno della seconda equazione e risolverla:
roccia – tartaruga = 200 cm
230 cm – tartaruga – tartaruga = 200 cm
230 cm – 2(tartaruga) = 200 cm
230 cm – 200 = 2(tartaruga)
30 cm = 2(tartaruga)
tartaruga = 30 cm/2 = 15 cm
L’altezza della tartaruga è quindi di 15 cm.