
In questo articolo vedremo uno degli indovinelli più vecchi del mondo:
Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa il mattone?
Prima di vedere la soluzione di questo indovinello, provate a pensarci un attimo senza utilizzare carta e penna. Che risposta dareste?
La soluzione dell'indovinello del mattone
Se avete risposto 1,5 kg avete… sbagliato! È la risposta più comune, ma si tratta di un inganno della vostra mente che, sentendo dire "un chilo più mezzo mattone" pensa subito alla frazione del chilo come parte della soluzione, ma non è così!
Vediamo due modi possibili per risolvere questo problema: il primo usando un semplice ragionamento, il secondo impostando un'equazione matematica che ci dirà con certezza la soluzione.
Il 50% del peso del mattone
Per risolvere l'indovinello senza l'utilizzo di un foglio ma solo del ragionamento, analizziamo la frase pezzo per pezzo: "Un mattone pesa UN CHILO più MEZZO MATTONE". Se ci fermiamo un attimo a ragionare, "mezzo mattone" è equivalente a considerare il 50% del mattone. E un mattone da quante parti è formato? Da due metà, cioè da "due 50%". Questo ci suggerisce che se un mattone è formato da una sua metà a cui viene sommato un chilo, questo chilo costituirà la sua altra metà! Bene, abbiamo scoperto che un chilo equivale alla metà del mattone e quindi il nostro mattone peserà.. 2 kg!
Impostare un'equazione per il mattone

Se il ragionamento di sopra non vi ha convinti, utilizziamo una semplice equazione per trovare la soluzione. Chiamiamo quindi m il nostro mattone e traduciamo in matematichese la frase protagonista dell'indovinello
Un mattone (m) pesa (=) un chilo (1 kg) più mezzo mattone (m/2)
da cui otteniamo la formula
m = 1 kg + m/2
Moltiplicando entrambi i membri di questa equazione per 2, otteniamo 2m = 2 kg + m. Sottraendo ora da ambo i lati m, otteniamo
m = 2 kg