
Sull'isola di Macao, in Cina, si trova una tra le più curiose opere ingegneristiche nel mondo dell'intrattenimento: sto parlando della Golden Reel, cioè l'unica ruota panoramica a forma di 8 al mondo. Quest'attrazione da Guinness World Record – realizzata all'interno dell'hotel di lusso e casinò Studio City – contribuisce in maniera significativa a rendere ancora più iconica la "Las Vegas cinese". Ma come è fatta da un punto di vista tecnico?
L'attrazione è stata realizzata da un'azienda con sede in Liechtenstein, la Intamin Amusement Rides Int. Corp, ed è composta da 17 cabine in stile steampunk, ciascuna capace di trasportare fino a 10 passeggeri. Per accedere alla ruota i turisti si devono recare al 23° piano dell'hotel e un giro completo dura circa 15 minuti. E nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo no, le cabine non si scambiano di posto nell'intersezione dell'8 ma seguono un percorso che corre lungo tutto il perimetro della figura.
Tra l'altro è interessante sottolineare il fatto che il numero 8, nella tradizione cinese, sia associato alla fortuna – un elemento sicuramente necessario per chiunque giochi d'azzardo a Macao.
Il resort nel quale si trova la ruota panoramica, lo Studio City, è stato terminato nel 2015 a fronte di un budget di 3,2 miliardi di dollari. Ciò che colpisce i turisti è la sua imponenza. Si tratta di un edificio che ricalca lo stile Art-Déco e spesso viene paragonato agli edifici di Gotham City – che, per chi non la conoscesse, è la città nella quale è ambientato Batman. In realtà questo paragone non è campato per aria, dal momento che all'interno dell'hotel sono presenti attrazioni dedicate proprio all'uomo pipistrello, come un cinema in 4D. Oltre a questo il resort può contare su circa 1600 stanze, oltre che al parco acquatico più grande dell'isola, a una SPA e a più di 30 ristoranti.
Insomma, si tratta di una location ormai iconica per il Paese, tanto da aver fatto da sfondo a un cortometraggio, The Audition, con protagonisti Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Brad Pitt.