0 risultati
video suggerito
video suggerito
5 Febbraio 2026
13:30

Scoperto in Danimarca il più grande relitto medievale al mondo, nascosto sotto lo stretto di Øresund

Gli archeologi del Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde hanno scoperto il relitto Svælget 2, una nave “cocca” lunga 28 metri costruita nel 1410 e situata a 13 metri di profondità.

Ti piace questo contenuto?
Scoperto in Danimarca il più grande relitto medievale al mondo, nascosto sotto lo stretto di Øresund
relitto-danimarca-più-grande-del-mondo
Immagine generata con AI.

Al largo delle coste danesi è stato ritrovato il più grande relitto medievale mai rinvenuto nella storia, situato nelle acque dello stretto di Øresund, che separa la Danimarca dalla Svezia. Il relitto, nominato Svælget 2, giace a 13 metri di profondità e risale al XV secolo: misura 28 metri di lunghezza, 9 di larghezza e 6 di altezza.

La nave era una "cocca" (cog in inglese, kogge in olandese) una tipologia di imbarcazione da carico a fondo piatto, diffusa nel tardo medioevo nel Mar Baltico e nel Mare del Nord. Ad oggi si tratta della cocca più grande mai ritrovata, con una capacità di carico stimata in 300 tonnellate. I legni della nave si trovano in uno stato di conservazione eccezionale, essendo stati preservati sotto la sabbia del fondale per seicento anni: gli archeologi hanno rinvenuto perfino parti del sartiame, ovvero il cordame nautico, un caso più unico che raro nel contesto dell'archeologia subacquea.

Immagine
Archeologi danesi al lavoro sul relitto della cocca. Credit: Viking Ship Museum.

Per risalire all'epoca di costruzione della nave, sono state eseguite delle analisi molto particolari, dette "dendrocronologiche". L'analisi dendrocronologica, che si esegue sui legni antichi, permette attraverso il confronto degli anelli di accrescimento di stimare con un buon grado di approssimazione quando l'albero da cui sono stati ricavati gli elementi lignei sia stato abbattuto. Gli alberi con cui è stata realizzata Svælget 2 sono stati abbattuti attorno al 1410 d. C. e provengono da due zone diverse d'Europa: l'Olanda, da cui veniva il materiale per le strutture portanti della nave, come la chiglia e le ordinate, e la Pomerania (regione storica corrispondente oggi al nordest della Germania e al nordovest della Polonia), da cui veniva il legno per realizzare il fasciame.

Immagine
Replica di una cocca del XIV secolo rinvenuta a Brema, in Germania. Credit: Di I, VollwertBIT, CC BY–SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=87406684.

Il ritrovamento di Svælget 2 ha un importanza eccezionale nella ricerca archeologica navale. Si tratta infatti della prima testimonianza archeologica di soluzioni costruttive che fino ad oggi erano note solamente a partire da illustrazioni d'epoca, come la presenza dei "castelli" di prua e di poppa, ovvero delle strutture sopraelevate utili per rendere le cocche efficaci anche per l'uso militare. Inoltre gli archeologi hanno ritrovato diversi oggetti legati alla vita quotidiana dei marinai, come resti di pasto, stoviglie, pettini e rosari. Particolarmente eccezionale è stata la scoperta di un vero e proprio forno realizzato in mattoni, che avrebbe permesso all'equipaggio di cucinare a fuoco vivo minimizzando il rischio di incendio.

Immagine
Sigillo della Lega Anseatica di Stralsund, in Germania, raffigurante una cocca. Credit: Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=974389.

Nonostante siano stati trovati molti oggetti legati alla vita di bordo, stranamente, non vi è alcuna traccia del carico. Non è un problema da poco, perché le cocche erano le navi commerciali per eccellenza della Lega Anseatica, una unione commerciale che fece la fortuna di molte città dell'Europa settentrionale tardomedievale. Gli archeologi danesi hanno provato a spiegare l'assenza del carico nel relitto postulando che esso potesse essere stato composto da beni rimasti a galla dopo il naufragio, come stoffe (uno dei beni più trafficati all'interno della Lega Anseatica) o barili di legno non assicurati. Si tratta in ogni caso di una scoperta eccezionale, destinata a farci aggiornare le nostre conoscenze a proposito della navigazione medievale.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views