0 risultati
video suggerito
video suggerito
10 Febbraio 2026
13:48

Italia oro nello short track alle Olimpiadi 2026: cos’è la “Formula 1 sul ghiaccio” e come funziona

Oro per l'Italia nella gara a squadre mista dello short track. Arianna Fontana sempre più nella storia, 12esima medaglia olimpica. In questo sport gli atleti sfidano la fisica con pieghe estreme, sorpassi, e cadute.

190 condivisioni
Italia oro nello short track alle Olimpiadi 2026: cos’è la “Formula 1 sul ghiaccio” e come funziona
short track oro
La staffetta mista oro olimpico nello short track. Credit: REUTERS

Medaglia d'oro per l'Italia nella staffetta mista di short track: Arianna Fontana, Pietro Sighel, Thomas Nadalini ed Elisa Confortola hanno conquistato il gradino più alto del podio con il tempo 2’39”02. Arianna Fontana – l'atleta italiana più medagliata della storia – ha così aggiunto al suo palmares – durante la sua sesta Olimpiade – la 12° medaglia olimpica in carriera.

Una pista di ghiaccio ovale su cui avvengono sorpassi, cadute, arrivi al fotofinish e colpi di scena: è una normale gara di short track, la disciplina olimpica di pattinaggio. Alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 si disputano nove eventi alla Milano Ice Skating Arena. Con velocità che superano i 40 km/h e angoli di piega impossibili si tratta di gare a eliminazione diretta dove gli atleti sfrecciano contemporaneamente su una pista di 111,12 metri con un equipaggiamento che garantisce la loro sicurezza.

Come funziona lo Short Track: le regole

Lo short track (letteralmente pista corta) ha debuttato come sport Olimpico ufficiale ad Albertville 1992 (Francia). Il numero di eventi è cresciuto dai 4 iniziali ai 9 attuali, con l'ultima aggiunta della staffetta mista a Pechino 2022. Alle Olimpiadi Invernali gli atleti si sfidano nei 500 m, 1.000 m, 1.500 m, 5.000 m, staffetta maschile, staffetta femminile e 2.000 m staffetta a squadre mista.

In questo sport frenetico, gli atleti gareggiano su una pista di ghiaccio di 111,12 metri in round a eliminazione diretta, con partenze in gruppo. Si parte dalle batterie a cui seguono i quarti di finali, le semifinali e la finale dove vengono assegnate le medaglie. Il numero di partecipanti per batteria varia con la distanza: cinque nei 500 m e 1000 m, e sette nei 1500 m. Nella staffetta mista (due donne e due uomini), la sequenza di gara prevede l'alternanza donna-donna-uomo-uomo, ripetuta due volte e i cambi non avvengono tramite un "testimone" che si passa ma con leggera spinta.

pista shprt track
Ovale di 111,12 metri dove si disputa lo short track. Credit: Iaznavi78, CC BY–SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by–sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Lo short track non è come i 100 metri di corsa, dove ognuno corre nel suo "binario". Qui le corsie non esistono e il sorpasso è continuo. Proprio per questo, però, i cambi di corsia sono regolamentati e le regole in rettilineo, per esempio, sono diverse da quelle in curva. Essendo uno sport di contatto e prossimità, piccoli contatti o spinte sono tollerati, ma le azioni che hanno un impatto significativo sulla gara di altri atleti possono portare a sanzioni da parte dell'arbitro che può assegnare penalità come cartellini gialli e rossi.

Le partenze in gruppo, l'alta velocità raggiunta e le curva strette rendono questo sport imprevedibile e aumentano notevolmente il rischio di cadute e di medaglie inaspettate, come quella dell'australiano Steven Bradbury nei 1000 metri a Salt Lake City 2002.

Velocità e equipaggiamento dello short track

Nelle gare di short track i pattinatori raggiungono velocità oltre i 40 km/h e la difficoltà è tutta nel controllare e gestire questi ritmi nelle curve dell'ovale di ghiaccio. A quella velocità, la forza centrifuga che spinge verso l'esterno è molto alta e, per contrastarla, gli atleti si piegano fino a toccare il ghiaccio con la mano, un po' come i motociclisti quando toccano con il ginocchio l'asfalto per gestire l'equilibrio e l'inclinazione con un terzo punto d'appoggio. Questa caratteristica fa eccellere in questa disciplina atleti e atlete con un baricentro basso in grado di mantenere più facilmente l'equilibrio in curva. Per esempio, il sudcoreano naturalizzato russo Viktor Ahn, che ha vinto sei medaglie d'oro nello short track è alto 1,72m, mentre la nostra Arianna Fontana è alta 1,64 m.

short track posizione
I pattinatori abbassano la mano toccando il ghiaccio per mantenere l’equilibrio in curva. Credit: Mil.ru, CC BY 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/4.0>, via Wikimedia Commons

Nello short track, l'equipaggiamento è specifico per affrontare le curve strette e contatti ravvicinati. Gli atleti hanno pattini molto rigidi per garantire un miglior controllo della traiettoria con lame corte, dai 30 ai 45 cm a differenza dei 40 – 55 cm per il pattinaggio di velocità.

pattini short track
Pattini da short track. Credit: Exilexi, CC BY 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/4.0>, via Wikimedia Commons

A causa dell'alto rischio di cadute, il casco in questa disciplina è obbligatorio. L'attrezzatura di sicurezza è completato da guanti per proteggere le mani dalle lame e occhiali tecnici per la protezione degli occhi sempre dalle lame e da eventuali "schegge" di ghiaccio, oltre alle classiche tute aerodinamiche.

L'Italia nello Short Track a Milano-Cortina 2026

La staffetta mista ha scritto la storia a Milano-Cortina. L'Italia ha trionfato sul ghiaccio di casa con Arianna Fontana, che conquista la dodicesima medaglia olimpica della sua leggendaria carriera. A tagliare il traguardo per primi in una finale al cardiopalma sono stati Fontana, Pietro Sighel, Thomas Nadalini ed Elisa Confortola. Un successo che appartiene a tutto il gruppo: il gradino più alto del podio è anche di Luca Spechenhauser e Chiara Betti, fondamentali per la qualificazione della squadra nei turni precedenti (quarti e semifinali).

L'Italia vanta una solida tradizione nello short track, che parte da Orazio Fagone (oro a Lillehammer '94) e Roberto Sighel, ma oggi la festa è tutta per la squadra guidata dalla Arianna. L'atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi (ora a quota 12) ha onorato nel modo migliore l'edizione di casa, trascinando il gruppo verso l'oro.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views