Secondo una leggenda metropolitana che spopola sul web – a più riprese citata da complottisti ufologici – il volo Pan Am 914 sarebbe decollato nel 1955 da New York con 57 passeggeri a bordo e atterrato a Caracas solamente nel 1985, scomparendo per 30 anni (37 o 38 secondo alcune versioni di questa storia) senza lasciare alcuna traccia. Chi crede in questa storia ipotizza che il mezzo sia finito in un qualche portale spazio-temporale, ma la realtà è ben diversa e ha a che fare con un giornale famoso per riportare di proposito notizie assurde e inventate di sana pianta, il Weekly World News.
Questa bufala è stata inventata infatti da questo tabloid nel 1985. Si parla di un aereo, il Boeing 377 Stratocruiser, che sarebbe decollato da New York nel 1955. A bordo ci sarebbero stati 57 passeggeri sotto il comando di Charles G. Taylor e del primo ufficiale Eugene Propp. Dopo circa 80 minuti di volo, durante il sorvolo dell'Oceano Atlantico, il pilota avrebbe segnalato problemi di comunicazione con la torre di controllo, e questa, stando al giornale, sarebbe l'ultima comunicazione avvenuta.
Da quel punto l'aereo sarebbe diventato ufficialmente disperso, salvo poi atterrare misteriosamente a Caracas 30 anni dopo, come se nulla fosse – anche se altre versioni che circolano in rete parlano di un'assenza di 37 o 38 anni. Ovviamente non solo non c'è mai stato un salto temporale del genere ma questo volo Pan Am 914 non è mai nemmeno esistito. Ciononostante la storia divenne subito virale e la notizia venne ripresa dallo stesso giornale anche nel 1993 e nel 1999. È curioso notare che in queste ultime due pubblicazioni la foto dello stesso "testimone oculare" risulti diversa nelle due edizioni, come si vede dall'immagine sottostante:
Ad ogni modo, sappiate che questo giornale, nel corso degli anni, ha pubblicato altre storie (false e inventate) che sono diventate abbastanza virali, come quella dell'uomo che si è colpito da solo con un boomerang e ha fatto causa a sé stesso, o come quella relativa alla scoperta del giardino dell'Eden da parte del governo USA.