0 risultati
video suggerito
video suggerito
18 Agosto 2024
7:00

Aereo scomparso nel 1955 atterrato 30 anni dopo: smontiamo la storia fake del volo Pan Am 914

Il volo Pan Am 914 decollato a New York nel 1955 sarebbe scomparso in volo e atterrato a Caracas nel 1985: è una storia falsa, inventata da un giornale satirico, che però nel tempo ha fatto il giro del web convincendo moltissime persone della sua veridicitià.

1.851 condivisioni
Aereo scomparso nel 1955 atterrato 30 anni dopo: smontiamo la storia fake del volo Pan Am 914
Immagine
Immagine a scopo illustrativo, non rappresenta l’aereo del volo Pan Am 914.

Secondo una leggenda metropolitana che spopola sul web – a più riprese citata da complottisti ufologici – il volo Pan Am 914 sarebbe decollato nel 1955 da New York con 57 passeggeri a bordo e atterrato a Caracas solamente nel 1985, scomparendo per 30 anni (37 o 38 secondo alcune versioni di questa storia) senza lasciare alcuna traccia. Chi crede in questa storia ipotizza che il mezzo sia finito in un qualche portale spazio-temporale, ma la realtà è ben diversa e ha a che fare con un giornale famoso per riportare di proposito notizie assurde e inventate di sana pianta, il Weekly World News.

Questa bufala è stata inventata infatti da questo tabloid nel 1985. Si parla di un aereo, il Boeing 377 Stratocruiser, che sarebbe decollato da New York nel 1955. A bordo ci sarebbero stati 57 passeggeri sotto il comando di Charles G. Taylor e del primo ufficiale Eugene Propp. Dopo circa 80 minuti di volo, durante il sorvolo dell'Oceano Atlantico, il pilota avrebbe segnalato problemi di comunicazione con la torre di controllo, e questa, stando al giornale, sarebbe l'ultima comunicazione avvenuta.

Da quel punto l'aereo sarebbe diventato ufficialmente disperso, salvo poi atterrare misteriosamente a Caracas 30 anni dopo, come se nulla fosse – anche se altre versioni che circolano in rete parlano di un'assenza di 37 o 38 anni. Ovviamente non solo non c'è mai stato un salto temporale del genere ma questo volo Pan Am 914 non è mai nemmeno esistito. Ciononostante la storia divenne subito virale e la notizia venne ripresa dallo stesso giornale anche nel 1993 e nel 1999. È curioso notare che in queste ultime due pubblicazioni la foto dello stesso "testimone oculare" risulti diversa nelle due edizioni, come si vede dall'immagine sottostante:

Immagine

Ad ogni modo, sappiate che questo giornale, nel corso degli anni, ha pubblicato altre storie (false e inventate) che sono diventate abbastanza virali, come quella dell'uomo che si è colpito da solo con un boomerang e ha fatto causa a sé stesso, o come quella relativa alla scoperta del giardino dell'Eden da parte del governo USA.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views