0 risultati
video suggerito
video suggerito
10 Gennaio 2026
10:00

Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1, epicentro nel Mar Ionio: avvertito anche in Sicilia

La scossa è avvenuta alle 5:53 del 10 gennaio con epicentro al largo della costa ionica calabrese e una profondità di 65 km. Fortunatamente non sono stati registrati danni.

1.091 condivisioni
Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1, epicentro nel Mar Ionio: avvertito anche in Sicilia
terremoto ionio
Epicentro del terremoto nel Mar Ionio del 10 gennaio 2026. Credit: INGV

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è avvenuta nel Mar Ionio, al largo della costa calabrese, alle 5:53 di oggi 10 gennaio 2026. Stando ai dati riportati dall'INGV, l'epicentro del sisma è situato a circa 65 km da Reggio Calabria e l'ipocentro ha una profondità di 65 km. Per motivi precauzionali, alle 6 di questa mattina è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Catanzaro-Reggio Calabria. La scossa è stata avvertita distintamente a Reggio Calabria, anche se – come confermato dalla Protezione Civile – non si sono registrati danni. I valori di scuotimento hanno raggiunto il IV grado della scala Mercalli in buona parte della Calabria meridionale e lungo la costa orientale della Sicilia.

Dal punto di vista geologico, questo terremoto è avvenuto in una zona ad alta pericolosità sismica: la Calabria è infatti tra le aree più sismiche in Italia in quanto subisce la convergenza tra la placca africana e quella euroasiatica. L'interazione tra le due placche genera quindi una sismicità diffusa, come confermano i dati storici dei sismi registrati dall'INGV dal 1985 a oggi.

terremoti ionio
Sismicità dal 1985 nella zona dove è avvenuto il terremoto M5.1 del 10 gennaio 2026. Credit: INGV

La stessa zona ha avuto un terremoto di magnitudo 4.8 nell'aprile 2025. Ricordiamo inoltre che proprio tra Sicilia e Calabria è avvenuto il terremoto più violento mai registrato in Italia, che nel 1908 ha provocato oltre 80.000 vittime.

Fonti
Avatar utente
Filippo Bonaventura
Content editor coordinator, Autore
Coordinatore editoriale di Geopop, autore di contenuti e responsabile del magazine geopop.it, dove scrivo principalmente di astronomia, spazio, fisica e meteorologia. Ho una laurea in Astrofisica, un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e in passato ho fatto divulgazione scientifica con il progetto “Chi ha paura del buio?”.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views