0 risultati
video suggerito
video suggerito
24 Maggio 2024
9:49

Terremoto 3.8 nel Mar Ionio, avvertito anche in Puglia e in Grecia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nel Mar Ionio è stata avvertita fino in Puglia. Dal momento che l'epicentro è a 80 km dalle coste italiane, non sono stati registrati particolari disagi sulla terraferma.

1.010 condivisioni
Terremoto 3.8 nel Mar Ionio, avvertito anche in Puglia e in Grecia
puglia sisma 24 maggio
Credits: INGV.

Oggi, venerdì 24 maggio alle ore 5:29, una scossa di magnitudo 3.9 si è verificata nel Mar Ionio settentrionale, a circa 80 km dalle coste della Puglia e 50 km dall'isola di Corfù, in Grecia. Il sisma, come confermato anche dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha fatto registrare una profondità di circa 10 km e, vista la lontananza dalle coste italiane, è stata avvertita dalla popolazione non ha causato né danni né feriti.

Attenzione, è bene essere chiari fin da subito: questo sisma non ha nulla a che fare con le scosse registrate negli ultimi giorni ai Campi Flegrei, perché si tratta di sorgenti sismiche totalmente differenti. Nello specifico, l'attività sismica nei Campi Flegrei è di origine vulcanica, mentre il terremoto di oggi è legato al movimento di faglie, nella fattispecie dal sistema Kerkyra offshore rappresentato con un rettangolo arancione nell'immagine sottostante.

terremoto puglia 24 maggio
Credits: INGV / Google Earth.

Dal punto di vista storico si tratta di un'area all'interno della quale non sono mai stati registrati terremoti particolarmente intensi. L'unico degno di nota è del 1743, rappresentato qui di seguito con un quadrato rosso.

terremoto 1749 puglia

Nel caso dei Campi Flegrei invece la causa dei terremoti è il bradisismo, un fenomeno di origine vulcanica che causa un periodico innalzamento e abbassamento del livello del suolo: durante le fasi ascendenti si possono verificare numerosi sismi anche piuttosto intensi. In questi casi si parla di crisi bradisismiche, come quella nella quale si troviamo ormai dal 2005 o quella che coinvolse l'area tra il 1982 e il 1984.

Ma per quale motivo in Italia ci sono così tanti terremoti? Per rispondere a questa domanda, ecco un video ad hoc che abbiamo realizzato sull'argomento:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views