0 risultati
video suggerito
video suggerito
26 Agosto 2025
9:18

Terremoto nel Mar Tirreno meridionale di magnitudo 4.7 avvertito anche a Trapani e Palermo

Questa mattina una scossa di magnitudo 4.7 ha colpito il Mar Tirreno meridionale, a poche decine di km dalla costa trapanese. Non si segnalano particolari danni.

Ti piace questo contenuto?
Terremoto nel Mar Tirreno meridionale di magnitudo 4.7 avvertito anche a Trapani e Palermo
Immagine

Oggi, alle ore 6:07, un sisma di magnitudo 4.7 ha colpito il Mar Tirreno meridionale, al largo delle Isole Egadi, in Sicilia. L'epicentro è stato localizzato in mare aperto, a circa 82 km al largo dalla costa di Trapani. La scossa è stata distintamente avvertita in vari comuni della provincia di Trapani e di Palermo ma, fortunatamente, non ha causato particolari disagi alla popolazione. Si è trattato di un terremoto piuttosto superficiale, dal momento che il suo ipocentro è di appena 10 km.

Ma dal punto di vista geologico cosa ha causato questo sisma? Per capirlo possiamo osservare la seguente immagine tratta dal database DISS, all'interno del quale sono riportati i principali sistemi di faglie presenti in Italia.

Immagine
I principali sistemi di faglie presenti in Italia. Credit: DISS

Come possiamo notare l'epicentro dell'evento odierno (indicato con un segnalino giallo) si trova in prossimità di un sistema di faglie detto del Tirreno Meridionale. Questo ha una profondità compresa tra i 2 e i 18 km – compatibile dunque con i 10 km registrati oggi. Sempre secondo quanto indicato dal database, questa fascia può accomodare un movimento di circa 4-8 millimetri all'anno causato dalla convergenza tra la placca Africana e quella Eurasiatica. Si tratta di un'area che non è nuova alla formazione di terremoti, visto che negli ultimi 30 anni qui se ne sono registrati diversi con magnitudo superiore a 5.0, come quello di 5.9 registrato a Palermo nel 2002.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views