
Dalle 10 di oggi 22 dicembre 2025 l'operatore Tim sta registrando un down in Italia: secondo il portale Downdetector, in poco più di un'ora sono arrivate oltre 6.000 segnalazioni di utenti che riportano disservizi, di cui il 53% ha problemi di accesso alla linea internet da rete fissa e il 42% riferisce malfunzionamenti della rete mobile, con disagi per effettuare e ricevere telefonate. Attualmente, la quota è scesa a circa 4.000.

Numerose anche le segnalazioni di malfunzionamenti anche per Tiscali – azienda che si appoggia alla rete TIM – seppur con un numero di segnalazioni molto inferiore (al momento circa 100).
A livello di distribuzione geografica, le segnalazioni provengono da tutta Italia, anche se a riscontrare problemi all’inizio sono stati gli abitanti del Lazio. Il down, poi, si è esteso a Campania, Lombardia e Piemonte fino ad arrivare in tutta Italia, anche se in numero maggiori nelle grandi città come Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Catania.

Al momento, l'azienda non ha ancora fornito spiegazioni ufficiali: le cause, quindi, restano sconosciute. L'ultimo down di Tim risale allo scorso 21 novembre, quando erano stati registrati malfunzionamenti simili per la rete fissa e quella mobile.