0 risultati

Un anno di Missione Cultura: come il supporto dei Mecenati rende possibile la divulgazione indipendente

Missione Cultura di Geopop compie un anno. Grazie ai Mecenati, abbiamo creato Casa Geopop e il doc VULC, gratuiti per tutti. Prossimi obiettivi: la serie 2100, un tour nelle scuole e il festival Geopop.

22 Ottobre 2025
18:30
Ti piace questo contenuto?
Un anno di Missione Cultura: come il supporto dei Mecenati rende possibile la divulgazione indipendente
Video a cura di Andrea Moccia
Direttore Editoriale di Geopop
thumb missione cultura

Un anno fa vi chiedevamo di seguirci in un'avventura un po' fuori dagli schemi, secondo alcuni addirittura folle: Missione Cultura. Ci dissero che non avrebbe funzionato. Ci dissero che un programma indipendente non avremmo potuto farlo, che un documentario in 6 mesi con budget ridicoli non avremmo potuto realizzarlo. E invece, grazie a 8900 Mecenati, coloro che hanno preso parte alla membership di Geopop, hanno dimostrato che certe cose si possono fare. Per chi non lo sapesse, Missione Cultura è un contenitore di obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere con i nostri abbonati che chiamiamo Mecenati. E questo perché? Perché come i mecenati nell’antichità finanziavano l’arte e la cultura, chi si iscrive alla nostra membership contribuisce alla realizzazione di contenuti divulgativi per tutti. Per noi l’unico modo di farlo in maniera indipendente è avere il supporto concreto della nostra community.

Con il supporto di ormai quasi 10 mila persone – che abbracciamo e ringraziamo enormemente – abbiamo pubblicato Casa Geopop, il nostro programma in prima serata sul web, un varietà culturale, gratuito e senza pubblicità per tutti. Abbiamo realizzato VULC, un documentario totalmente indipendente, sempre grazie ai mecenati, che sono stati praticamente i co-produttori del film. Lo abbiamo portato nelle sale cinematografiche a Milano, Catania, Napoli e Roma, offrendo l’ingresso gratuitamente, sia ai mecenati che ai non mecenati. Poi lo abbiamo distribuito su YouTube, in 4K, e abbiamo disattivato volontariamente quella pubblicità che sta all’inizio dei video e in mezzo. Un gesto simbolico, che onora la missione divulgativa.

missione cultura
Obiettivi raggiunti di Missione Cultura.

E adesso cosa ci aspetta? Manca pochissimo per sbloccare il prossimo obiettivo: 2100, una serie sul futuro del nostro paese e non solo dal punto di vista ambientale, geopolitico, tecnologico.

E poi ancora un tour per le scuole a 20.000 mecenati, un festival a 30.000, un progetto interamente dedicato ai bambini a 50.000. Quindi se ancora non l'avete fatto, se credete in questo progetto, iscrivetevi anche voi alla nostra membership e diventate Mecenati di Geopop, per sostenere la nostra missione divulgativa e sbloccare i prossimi obiettivi.

missione cultura (1)
Prossimi obiettivi di Missione Cultura.

Quello di Geopop, non è un abbonamento con contenuti esclusivi, riservati solo agli abbonati, questo sarebbe contro i nostri principi. È così che nasce Missione Cultura: un progetto con cui i nostri Mecenati prendono parte alla nostra membership e soprattutto alla nostra missione, cioè, nel nostro piccolo, contribuire all'innalzamento del livello culturale del nostro Paese. La divulgazione non è esclusiva, per definizione. È inclusiva, è per tutti. La cultura è la più grande ricchezza che un paese possa avere. Il nostro lavoro noi lo facciamo con passione e continuiamo grazie al vostro supporto ma ora possiamo fare di più, molto di più, e da un anno lo facciamo insieme a voi.

Come fare per diventare mecenati di questa iniziativa? Molto semplice, andate sulla pagina membership di Geopop e ci vogliono veramente 30 secondi, qui il link.

Grazie a tutti i mecenati che ci hanno supportato quest’anno, che continueranno a farlo, fondamentale, e a tutti voi che lo farete dopo aver visto questo video.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views