L’uranio è l’elemento chimico radioattivo con numero atomico 92 indicato sulla tavola periodica, più precisamente tra gli attinidi, col simbolo U. Si tratta di un metallo duttile che in natura si trova nei minerali principalmente sotto forma di ossidi e viene estratto dalle rocce. Nella sua forma pura ha un color bianco-argento metallico.
Per via delle sue proprietà e caratteristiche, l'uranio è la risorsa chiave per la fissione nucleare, viene impiegato nelle centrali nucleari e serve a generare energia. La sua estrazione è geopoliticamente strategica proprio perché rappresenta una delle risorse minerarie più ambite dalle superpotenze mondiali.
Da un punto di vista geopolitico è fondamentale perché il 10% dell’energia prodotta a livello globale deriva proprio dalla fissione nucleare. Ma l’uranio è una fonte energetica rinnovabile?
Questa è una risorsa che prima o poi finirà. Per questo avere l’uranio significa avere molto da scambiare, e tenere una posizione di maggiore rilievo a livello internazionale.
In questo video parleremo dell’uranio sia da un punto di vista geologico che geopolitico. Vi spiegheremo cos’è, dove si trova e da quali minerali viene estratto e tratteremo delle diverse tecniche di estrazione. Inoltre vi mostreremo come viene utilizzato nelle centrali nucleari, quali sono i principali paesi produttori e gli Stati più ricchi di questa risorsa chiave del futuro.