Sfondo burger-menu
episodio 3

Luca Ward, ecco la nostra esclusiva intervista al doppiatore di Russell Crowe e Samuel L. Jackson

Abbiamo intervistato in esclusiva Luca Ward, uno dei più celebri doppiatori italiani e voce di attori del calibro di Russell Crowe e Pierce Brosnan.

28 Dicembre 2022
18:30
7 condivisioni
Luca Ward, ecco la nostra esclusiva intervista al doppiatore di Russell Crowe e Samuel L. Jackson
luca ward intervista

Per questo nuovo episodio di Pop Corner abbiamo intervistato Luca Ward: nato a Roma il 31 luglio del 1960, è uno dei doppiatori italiani più amati – nonché voce di personaggi come Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, Pierce Brosnan in James Bond o Russell Crowe nel Gladiatore.
Tra l'altro, lo sapete che la battuta originale del Gladiatore recitava "al mio segnale scatenate i cani"? Luca però non era convinto e ci ha raccontato di come sia partita proprio dall'Italia la scelta di chiudere la frase con "scatenate l'Inferno". Pensate che la scelta piacque talmente tanto a Ridley Scott che venne poi cambiata anche nella sceneggiatura originale della pellicola!

Nell'intervista si parlerà anche di cosa cambia tra il doppiaggio di un film e di un cartone animato. A contrario di quello che potremmo pensare, infatti, si tratta di due cose completamente diverse, visto che nel mondo dell'animazione il doppiatore può lasciare molto più spazio alla fantasia.

Ma come è nata la passione per il doppiaggio? Tutto risale a quando Luca era bambino e recitava in alcuni sceneggiati televisivi. Il padre gli propose di intraprendere la via del doppiaggio e, nonostante inizialmente nessuno gli desse credito, nel giro di pochi anni riuscì a dimostrare il suo valore in questo campo. Ovviamente tutto è frutto dell'allenamento, visto che ogni sera passava 4 o 5 ore a leggere testi, registrandosi e riascoltandosi.

E oggi invece com'è il mondo del doppiaggio? Purtroppo, soprattutto con le serie TV, i tempi sono sempre più stretti, senza contare il fatto che i doppiatori registrano spesso in momenti separati, rendendo il tutto ancora più complicato – soprattutto per i giovani che stanno iniziando a muovere i primi passi in questo mondo.

Se l'intervista a Luca vi è piaciuta, non perdetevi quella che abbiamo realizzato con il campione Valentino Rossi:

 
Avatar utente
Stefano Gandelli
Redattore
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?