Sfondo burger-menu
episodio 2

Valentino Rossi, la nostra intervista in esclusiva al 9 volte campione del mondo di MotoGP

Abbiamo intervistato in esclusiva Valentino Rossi, uno dei più grandi piloti di moto di sempre. Insieme a lui parleremo delle difficoltà dei piloti durante la guida, di come è nata la sua passione e gli aspetti tecnici della fisica delle moto.

9 Dicembre 2022
18:30
8 condivisioni
Valentino Rossi, la nostra intervista in esclusiva al 9 volte campione del mondo di MotoGP
valentino pop corner intervista

In questo nuovo episodio di Pop Corner abbiamo intervistato Valentino Rossi, pilota 9 volte campione del mondo con alle spalle 115 vittorie e 235 podi.

Uno tra i primi argomenti che abbiamo affrontato è quello relativo a quanto sia faticoso guidare una moto in pista. Anche se a vedere una gara possa sembrare tutto semplice, in realtà ci sono diverse fasi che possono mettere alla prova la resistenza dei piloti, come ad esempio la staccata. Si tratta della brusca frenata che anticipa le curve, dove quasi tutta la forza si concentra sulle braccia e in misura minore sulle gambe. Poi anche per inclinare la moto da una parte all'altra è un'attività estremamente faticosa, che necessita di sfruttare tutto il proprio corpo per riuscire a far inclinare la moto dalla parte esatta.

Durante l'intervista si parlerà anche di passione per le due ruote e, nel caso di Vale, di quale sia la sua origine. Ci ha raccontato di come tutto sia nato dal padre Graziano, a sua volta pilota, che fin da piccolo lo ha introdotto al mondo del motorsport. Questa passione ha permesso anche la nascita dell'Academy, un'esperienza che permette ai piloti di allenarsi con Valentino Rossi per migliorare e diventare sempre più forti. Il problema – ci racconta Valentino scherzando – è che molti di loro sono diventati così forti da diventare dei veri e propri avversari!
Infine si parlerà della fisica della motocicletta e di come scienza e sport, in fondo, siano molto più connesse tra loro di quanto si potrebbe pensare.

Per approfondire, ecco un video che abbiamo realizzato sull'argomento creando delle animazioni 3D ad hoc:

 
Avatar utente
Stefano Gandelli
Redattore
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?