
Il numero zero è pari o dispari? Risposta breve: lo zero è pari, perché è un multiplo di due (ed è divisibile per due). In molti hanno dubbi su come rispondere a questa domanda, ma i matematici non hanno dubbi al riguardo. Vediamo perché.
Cos'è un numero pari
Il punto della questione è cosa si intende per numero pari in matematica. Innanzitutto chiariamo che stiamo parlando dei numeri Naturali, quelli senza la virgola e che si usano per contare (o al più dei numeri Interi, considerando anche i corrispettivi negativi dei numeri Naturali) e tra questi numeri si dice che:
un numero è pari se è divisibile per 2, ovvero se la sua divisione per due da resto zero, altrimenti il numero è dispari.
Ad esempio 6 è pari perché 6 diviso 2 fa 3 con resto zero, ovvero 2 è un divisore di 6. Al contrario 7 non è pari, quindi è dispari, perché 7 diviso 2 fa 3 con resto 1.
Perché zero è pari: spiegazione
Per quanto riguarda lo zero allora, non ci sono dubbi, zero diviso 2 fa 0 con resto 0, quindi zero è pari.
Tuttavia per molti può risultare poco intuitivo il fatto che 2 sia un divisore di 0, ma la matematica ci viene in aiuto con una una definizione alternativa di numero pari, basata sulla moltiplicazione invece che sulla divisione:
un numero è pari se è multiplo di 2, ovvero se esiste un altro numero che moltiplicato per 2 dà come risultato il numero stesso, altrimenti è dispari.
Ad esempio, 10 è pari perché esiste il numero 5 che moltiplicato per 2 fa proprio 10, mentre 9 è dispari perché nessun numero che moltiplicato per 2 dia 9 (4.5 non vale perché non è un numero Naturale, è un numero con la virgola).
Con questa definizione, allora, per dimostrare che zero è un numero pari basta trovare un numero qualsiasi che moltiplicato per due dia come risultato zero, ma questo numero è facilissimo da trovare, è lo zero stesso dato che 0×2=0, quindi zero è pari in quanto multiplo di 2.
Il caso dei poliziotti di Parigi del 1977
Tutto questo cosa ha a che vedere con i poliziotti di Parigi? Nel 1977, per un periodo, le auto dovettero circolare a targhe alterne per ridurre l'inquinamento della capitale francese, ma alcuni poliziotti non sapevano se fermare o lasciar passare le macchine con targhe che finivano per zero perché non sapevano se si trattava di un numero pari o dispari.