0 risultati
video suggerito
video suggerito
12 Aprile 2024
16:30

Perché in Italia i numeri di cellulare iniziano con il 3?

Il motivo per cui i numeri in Italia i prefissi telefonici dei cellulari iniziano con 3 e quelli di rete fissa iniziano con 0 è riconducibile a una normativa dell'AGCOM entrata in vigore nel 2001.

606 condivisioni
Perché in Italia i numeri di cellulare iniziano con il 3?
numeri telefono italia

Ci avete mai fatto caso al fatto che in Italia i numeri di cellulare iniziano sempre con il 3? La risposta va ricercata nel cosiddetto "Piano nazionale di numerazione", stabilito dall'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e organizzato andando a utilizzare la prima cifra di un numero telefonico per fornire una prima classificazione dei servizi che sono accessibili con quest'ultimo. Nel caso specifico della cifra 3, l'Autorità ha stabilito che corrispondesse alla numerazione per servizi di comunicazioni mobili e personali. È per questo motivo che tutti i numeri mobili in Italia devono necessariamente iniziare con il 3.

Per dirla tutta, però, le cose non sono state sempre così. Fino al 30 giugno 2001, infatti, i numeri di cellulare iniziavano con 03. A seguito di una riorganizzazione delle numerazioni italiane, deliberata con il provvedimento comparso nella Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2000, il numero 0 è stato assegnato alle numerazioni geografiche nazionali (quindi per le chiamate verso i numeri telefonici fissi), cosa che ha portato a togliere lo 0 e lasciare il 3. I numeri di rete fissa, invece, cominciano con lo 0 in tutta Italia.

Gazzetta Ufficiale | Geopop
Il numero della Gazzetta Ufficiale del 5 luglio 2000 che annuncia le novità sul sistema della numerazione telefonica italiana.

La mega riorganizzazione del sistema di numerazione telefonico italiano perpetrata attraverso il Piano nazionale di numerazione, ha determinato difatti la struttura dei numeri telefonici attivi nel territorio italiano assegnando alle prime cifre di questi ultimi l'identità del servizio offerto, che riportiamo di seguito.

  • 0 – Come appena detto, indica una numerazione geografica nazionale (se è presente un solo 0) o internazionale (se è presente un doppio 00, quest'ultimo sostituibile anche con +).
  • 1 – Indica una numerazione per servizi specifici a numerazione breve, per servizi a sovrapprezzo e per servizi armonizzati europei a valenza sociale (come il numero unico d'emergenza 112).
  • 2 – Riservato per esigenze future (al momento inutilizzato).
  • 3 – Indica una numerazione per servizi di comunicazioni mobili e personali.
  • 4 – Indica una numerazione per servizi interni di rete e servizi tramite SMS/MMS e trasmissione dati (come il controllo del credito residuo).
  • 5 – Indica numerazioni per servizi di comunicazione telefonica nomadici.
  • 6 – Riservato per esigenze future (al momento inutilizzato).
  • 7 – Indica una numerazione per servizi di accesso ad Internet e codici per servizi di comunicazioni mobili e personali.
  • 8 – Indica una numerazione per servizi con addebito al chiamato, per servizi con addebito ripartito e per servizi a sovrapprezzo.
  • 9 – Riservato per esigenze future (al momento inutilizzato).
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views