0 risultati
video suggerito
video suggerito
9 Febbraio 2026
7:00

71 anni fa la prima metropolitana d’Italia collegava Termini all’EUR: la storia della Metro B di Roma

La Metro B di Roma iniziò ad essere progettata già negli anni '30, ma venne inaugurata solo il 9 febbraio 1955, diventando la prima metropolitana del Paese.

Ti piace questo contenuto?
71 anni fa la prima metropolitana d’Italia collegava Termini all’EUR: la storia della Metro B di Roma
Inaugurazione_Metropolitana_di_Roma_-_1955-geopop
Un’immagine dell’inaugurazione della metro B di Roma, il 9 febbraio 1955. Via Wikimedia Commons

Oggi cade il 71° anniversario dall'apertura della prima metropolitana in Italia: la Metro B di Roma. Originariamente progettata negli anni '30, la sua realizzazione fu rinviata più volte a causa della seconda guerra mondiale, venendo infine inaugurata il 9 febbraio 1955.

La prima vera linea metropolitana della Penisola venne quindi costruita nella Capitale, sebbene a Napoli fosse attivo dal 1925 un servizio ferroviario sotterraneo denominato “metropolitana FS”. Da un punto di vista tecnico, però, la metro B di Roma è la prima a rispettare tutti i criteri infrastrutturali per essere considerata tale.

Come anticipato, i primi progetti relativi alla Metro B di Roma risalgono agli anni '30 del Novecento. In quegli anni il potere era nelle mani del regime fascista e l'obiettivo del Duce era quello di collegare la stazione Termini con il nuovo quartiere E42 (oggi quartiere EUR) che, qualche anno più tardi, avrebbe dovuto ospitare l'Esposizione Universale. Proprio per questo il nome iniziale della metro fu Ferrovia dell'E42.

L'arrivo della Guerra però rimescolò le carte in tavola e le priorità divennero presto altre: per questo motivo i lavori vennero interrotti e quelle poche gallerie già realizzate vennero utilizzate dalla popolazione come rifugi antiaerei.

Immagine
Scavo di una galleria davanti al Colosseo nel 1939. Credit: Vita di Roma 1954, Public domain, via Wikimedia Commons

Nel 1948, tre anni dopo il termine del conflitto, i lavori ripresero e l'opera fu completata solamente nel 1955. Il risultato fu una linea lunga circa 11,3 km con 10 fermate lungo i principali punti di interesse della città, come la Stazione di Termini, il Colosseo, la Basilica di San Paolo e il quartiere Magliana. Il 9 febbraio 1955 alla presenza del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e del cardinale vicario di Roma Clemente Micara si tenne l'inaugurazione ufficiale, mentre l'apertura al pubblico fu fissata per il giorno seguente.

Un aspetto interessante è che all'epoca si chiamava semplicemente "Metropolitana": il nome Linea B verrà istituito solamente nel 1980, dopo l'apertura della linea A.

Ad ogni modo, per quando la Linea B possa sembrarci antica, è bene considerare la data della sua apertura nella giusta prospettiva. Infatti se guardiamo la situazione fuori dai confini nazionali vediamo come a New York la prima metropolitana sia stata inaugurata nel 1904 mentre a Londra addirittura nel 1863. L'Italia quindi, anche a causa della Guerra, ha ottenuto la sua prima metropolitana con quasi un secolo di ritardo rispetto ad altri Paesi.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views