In Italia le città che possiedono almeno una vera e propria linea della metropolitana sono 7, cioè Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Catania e Brescia, per una lunghezza complessiva di oltre 240 km al 2023 (in alcuni di questi contesti sono in corso lavori di espansione e aggiunta di linee che termineranno nei prossimi anni). Altri centri urbani possiedono sistemi di trasporto simili, ma non inquadrabili perfettamente come metropolitane a tutti gli effetti (il riferimento è la norma UNI 8379-2000), mentre ci sono città che stanno valutando la realizzazione di linee metropolitane nel prossimo futuro.
In questo articolo vi mostreremo di seguito 7 immagini che rappresentano la linea metropolitana o la rete di linee metropolitane delle sette città che abbiamo indicato. Il vostro obiettivo nel test è quello di indovinare i centri urbani corrispondenti. L'obiettivo dell'articolo-quiz è perciò sia ludico che divulgativo, dato che per ogni metropolitana saranno fornite anche alcune informazioni e curiosità associate. In bocca al lupo e ricordatevi di mettere alla prova i vostri amici condividendo con loro il contenuto.
Attenzione: nella didascalia e nel testo sotto ogni immagine c'è la risposta corretta, per cui vi consigliamo di scorrere l'articolo lentamente e con attenzione per non bruciarvi il gioco.
La metropolitana di Catania, in Sicilia, è entrata in funzione nel 1999 e consiste di una sola linea lunga quasi 9 km.
La metropolitana di Napoli è stata inaugurata nel 1993 ed è costituita da una sola linea al momento effettivamente attiva: la Linea 1, lunga circa 18 km. Molto famosa dal punto di vista artistico e architettonico è la Stazione Toledo, progettata dall'architetto catalano Oscar Tusquets Blanca e apprezzata anche a livello internazionale. Esiste un'ulteriore linea in costruzione, la Linea 6, attivata parzialmente tra 2007 e 2013 e poi chiusa in attesa del termine dei lavori su tutto il percorso (cosa che dovrebbe avvenire nel corso del 2024). La città di Napoli è anche stata il primo centro urbano italiano ad avere avuto un sistema di trasporto molto simile a una metropolitana (la cosiddetta Linea 2), inaugurato nel 1925 come passante ferroviario parzialmente sotterraneo della tratta Napoli-Roma e ai tempi effettivamente chiamato "Metropolitana FS", visto il suo passaggio all'interno del territorio urbano.
La metropolitana di Torino è stata inaugurata nel 2006 in concomitanza con la realizzazione delle Olimpiadi invernali. Presenta una sola linea a guida automatica (è la prima di questo genere ad essere entrata in funzione nel nostro Paese) ed è costituita da convogli che si spostano su gomma (un unicum per ora in Italia).
La metropolitana di Roma è la prima ad essere stata costruita in Italia (considerando le norme di riferimento specifiche per questo mezzo di trasporto). Fu ultimata nel 1955. Oggi presenta la seconda rete più estesa del nostro Paese (è lunga oltre 60 km) e tre linee distinte (Linea A, Linea B e Linea C). I lavori delle ultime stazioni della Metro C, in particolare, stanno per essere ultimati e le relative stazioni saranno aperte al pubblico nel 2025.
La metropolitana di Genova è diventata operativa nel 1990 ed è la più corta d'Italia: è lunga circa 7 km.
La metropolitana di Milano è entrata in funzione nel 1964 con la linea M1 (la "Rossa") e attualmente presenta la rete più ramificata d'Italia, con 5 linee che si incrociano in diverse fermate. È attualmente in corso di completamento la M4 (la "Blu") e sono in fase di studio e proposta una nuova linea (M6, la "Rosa") e alcuni prolungamenti delle linee già esistenti. Queste ultime sono la M2 (la "Verde"), la M3 (la "Gialla") e la M5 (la "Lilla"). La lunghezza complessiva della rete attualmente è di 104 km.
La metropolitana di Brescia, in Lombardia, è stata inaugurata nel 2013 (Brescia è quindi l'ultima città italiana in ordine di tempo ad aver sviluppato almeno una linea) ed è lunga poco più di 13 km.