0 risultati
video suggerito
video suggerito
24 Luglio 2024
14:01

Aereo si schianta al decollo a Kathmandu: perché la sicurezza aerea in Nepal è un problema

Alle 11:13 locali del 24 luglio un Canadair CRJ-200ER è precipitato in fase di decollo all'aeroporto di Kathmandu, in Nepal, mentre era diretto a Pokhara per operazioni di manutenzione. L'incendio ha provocato la morte di 18 delle 19 persone a bordo. L'incidente riaccende l'attenzione sulla sicurezza aerea in Nepal.

219 condivisioni
Aereo si schianta al decollo a Kathmandu: perché la sicurezza aerea in Nepal è un problema
incidente aereo Nepal
Fonte: Nepal Police

Sono 18 le vittime accertate di un incidente aereo avvenuto all'aeroporto internazionale Tribhuvan a Kathmandu, in Nepal, mercoledì 24 luglio 2024 alle ore 11:13 locali (circa le 7:30 italiane): un aereo Canadair CRJ-200ER della Saurya Airlines diretto a Pokhara, sempre in Nepal, è precipitato in fase di decollo schiantandosi a bordo della pista dell'aeroporto e prendendo fuoco. I soccorsi sono arrivati immediatamente, ma delle 19 persone a bordo del velivolo si è salvato solo il comandante, che è rimasto ferito agli occhi e al momento si trova in ospedale. L'aereo si stava dirigendo a Pokhara proprio per effettuare la manutenzione: tutte le persone a bordo erano infatti dipendenti della compagnia aerea. Secondo l'Aviation Safety Network, si tratta del più grave incidente aereo del 2024 e il 3° più grave per quel tipo di velivolo.

incidente aereo Nepal
Fonte: Nepal Police

Non sono note le cause dell'incidente, ma le immagini e le riprese video al momento dello schianto mostrano il Canadair virare improvvisamente a destra subito dopo essersi staccato dalla pista, con l'immediato scoppio di un incendio e un'alta colonna di fumo nero.

L'incidente riporta i riflettori sulla sicurezza aerea in Nepal, uno dei Paesi con la più alta probabilità di incidenti aerei al mondo. Proprio in Nepal si trova quello che spesso è considerato l'aeroporto più pericoloso al mondo: quello di Lukla, nel nord del Paese, con una pista molto corta (appena 527 metri) e inclinata di 12° che termina direttamente su uno strapiombo.

aeroporto Lukla
La pista dell’aeroporto di Lukla. Credit: Di Moralist, CC BY–SA 3.0, via Wikimedia Commons

I motivi per cui la sicurezza aerea in Nepal è un problema sono legati soprattutto alla complessa orografia del territorio himalayano, dove si trovano 8 tra le 14 vette più alte al mondo, compreso l'Everest. Volare tra le montagne non è semplice di per sé, ma lo diventa ancora di più se a questo aggiungiamo la presenza del fenomeno del wind-shear (raffiche di vento che cambiano improvvisamente direzione) e il fatto che le condizioni meteorologiche in quelle zone possono variare anche molto rapidamente. Inoltre, le condizioni orografiche del Nepal spesso rendono necessario l'uso di piccoli aerei, che per loro natura sono più soggetti a incidenti. Questo dato è confermato da un report dell'autorità civile aerea del Nepal, che ha analizzato gli incidenti aerei nel Paese tra il 2009 e il 2018 riscontrando che i velicoli più proni a incidenti sono proprio quelli con un massimo di 19 posti a sedere, come appunto il Canadair CRJ-200 dell'incidente di Kathmandu.

Per questi motivi nel 2015 l'International Civil Aviation Organization delle Nazioni Uniti ha stretto una partnership con il Paese himalayano per risolvere le problematiche di sicurezza aerea in Nepal.

Avatar utente
Filippo Bonaventura
Content editor coordinator
Ho una laurea in Astrofisica e un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. La prima mi è servita per imparare come funziona ciò che ci circonda, la seconda per saperlo raccontare. Che poi sono due cose delle tre che amo di più al mondo. Del resto, a cosa serve sapere qualcosa se non la condividi con qualcuno? La divulgazione per me è questo: guidare nel viaggio della curiosità e del mistero. Ah, la terza cosa è il pianoforte e la musica in ogni sua forma.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views